Un nuovo ingresso nella giunta comunale di Rivalta, guidata dal Sindaco Mauro Marinari.
La giovane Lucia Gallo – rivaltese – è subentrata (ufficialmente dal 1° agosto 2016) a Guido Montanari, dimessosi nello scorso mese di luglio per andare a ricoprire i ruoli di vicesindaco e assessore della Città di Torino.
A Lucia Gallo il sindaco Marinari ha affidato le deleghe all'Urbanistica e all'Edilizia Privata mentre le altre competenze prima in carico a Montanari sono state assegnate in questo modo: all'assessore Marilena Lavagno la delega all'Agricoltura mentre all'assessore Gianna De Masi quelle all'Arredo urbano, alla Difesa dei beni comuni e al Paesaggio.
Di seguito un breve profilo di Lucia Gallo e, in allegato, la prima immagine “ufficiale” da assessore di Rivalta.
- Nata nel 1989. Laureata in architettura. Risiede a Rivalta dalla nascita.
- Ha studiato al Politecnico di Torino, partecipando ad alcune opportunità di scambio all'estero, come il progetto Erasmus a Liegi (Belgio).
- Ha partecipato attivamente alla vita associativa di Rivalta, interessandosi in particolare al coinvolgimento giovanile sul territorio.
- Nel 2014 ha svolto un tirocinio post-laurea al Comitato Urban Barriera di Milano, un programma di rigenerazione urbana e inclusione sociale finalizzato a innescare un processo di miglioramento complessivo del quartiere torinese.
- Prosegue gli studi, frequentando il Corso di Alta Formazione permanente "Habitat e Cooperazione", dove approfondisce la progettazione nell'ambito della cooperazione internazionale, lo sviluppo di comunità in forme partecipate e l'architettura d'emergenza.
- Nel 2015-2016 ha partecipato al Servizio Civile Nazionale presso l'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro, un'associazione che opera nel ramo dell'educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.
- Dal 2015 è volontaria dell'associazione Emergency, gruppo di Torino. |