L'International TalenTO è un concorso musicale, canoro ed espressivo nato nel 2015, patrocinato dal Comune di Torino e dalla Città Metropolitana di Torino e sponsorizzato dalla Sala Prove Blumusica, il negozio di Musica Scavino, lo studio AandA Recordings e l'associazione Soluzioni Artistiche . Il concorso è aperto ad artisti di ogni nazionalità, il che lo rende un "ponte" tra le diverse culture e un modo creativo per far conoscere le proprie tradizioni ad altre persone. Il concorso è di stampo internazionale: obiettivo principale è infatti quello di permettere a culture profondamente diverse fra loro di entrare in contatto attraverso la musica, il canto e il ballo.
E' organizzato inoltre a scopo benefico: tutti i fondi raccolti verranno donati all'associazione MITOFUSINA2, unica nel mondo a finanziare la ricerca per questa rara malattia genetica.
Il contest consiste in una parte iniziale di Selezioni Live, distribuite su due giornate (20 e 21 aprile), per poi terminare con la serata finale (6 maggio), durante la quale i finalisti si esibiranno davanti a una giuria di sette giudici esperti in materia musicale e artistica, e al pubblico del teatro.
Sono due gli aspetti principali che definiscono e contraddistinguono il concorso oltre alla sua natura benefica: l'internazionalità e l'espressività. Il primo è un tassello fondamentale del concorso ed è quindi obbligatorio scegliere un paese da rappresentare, il secondo può essere invece raccolto a discrezione dei partecipanti. Bisogna cantare nella lingua del paese scelto. Questo significa che vi è una doppia possibilità:
-Scegliere una canzone scritta originalmente nella lingua del paese scelto
-Scegliere una canzone in una lingua diversa da quella del paese scelto e tradurla
Ad esempio, scelta la Macedonia come paese da rappresentare si può tradurre “Hallelujah” di Leonard Cohen in macedone e partecipare con questa canzone. Oppure scegliere un brano inglese e rappresentare una qualunque nazione la cui lingua ufficiale è l'Inglese. Né la nazionalità del compositore della canzone né, tantomeno, la tua sono un vincolo. L'International Talento è inoltre un concorso che si propone di unire le diverse arti per presentare la migliore performance possibile. Da qui la definizione di concorso canoro, musicale ed espressivo. Potrai perciò scegliere di farti accompagnare da una coreografia di ballerini, ginnasti, artisti circensi etc … oppure presentare una scenografia durante la tua esibizione.
In breve, questo contest è l'occasione perfetta per ogni artista emergente che voglia farsi strada nel mondo della musica, ed è anche un'opportunità per connettere musica, multiculturalismo e beneficenza, in un'atmosfera creativa e ispirata.
Descrizione premi:
Primo classificato:
5 (cinque) ore di Registrazione di un brano presso lo studio della Blumusica e Microfono Shure SM58 offerto da Scavino Musica
Secondo classificato:
Chitarra Elettrica JM Forest, TM 300 Behringher e Amplificatore E-Wave Glis offerti da Scavino Musica
Terzo classificato:
Ore di lezione di canto e tenuta scenica presso Soluzioni Artistiche e Chitarra Classica Sakura 920 4/4 e accordatore offerti da Scavino Musica
Premio Speciale Band:
Chitarra Acustica Adonis Fg-259, Am 100 Behringher offerti da Scavino Musica e 8 (otto) ore in sala prove (sale 5/6) presso Blumusica
Premio Speciale CanTo:
Partecipazione gratuita al concorso canoro europeo YesWeSing
Premio Speciale Tenuta Scenica:
Produzione di un Inedito ad opera di A&A Recordings
Premio Speciale Pubblico:
Possibilità di esibirsi live in un locale grazie a Soluzioni Artistiche
OFFERTA BLU MUSICA:
Blumusica, official sponsor del concorso, offre gratuitamente a tutti gli iscritti l'utilizzo delle proprie sale prova per un'ora.