Torino, 3 aprile 2017. “La gestione del bar e/o ristorante nella club house del circolo di tennis”. E' il tema del seminario promosso dall'Ugis (Unione Gestori Impianti Sportivi) e dalla Cestem in programma lunedì 3 aprile nella sala conferenze del centro sportivo “Ronchiverdi” (Torino, corso Moncalieri 466/16).
Riservato ai presidenti, ai dirigenti e ai gestori delle associazioni sportive dilettantistiche, nonché alle S.S.D. e alle S.C.S.D. della Regione Piemonte, l'incontro intende fare il punto sugli ultimi aggiornamenti delle “Norme sulla Somministrazione di alimenti e bevande“, oggetto in questi giorni delle verifiche e dei controlli nei centri sportivi e ricreativi da parte dei N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell'Arma dei Carabinieri) e degli ispettori degli enti ed autorità di controllo e vigilanza.
Il seminario tratterà un tema importante in quanto la somministrazione di alimenti e bevande all'interno di una club house di un circolo di tennis o ricreativo è un'attività accessoria ed economica, strategica e fondamentale, ma richiede procedure continue di vigilanza e di sicurezza alimentare (sistema HACCP) con adempimenti gestionali ed amministrativi che, pur se leggermente semplicati, prevedono pesanti sanzioni pecuniarie ed amministrative per i presidenti ed i preposti che risultino inadempienti.
L'ammenda può variare tra i 1000 ed i 6000 euro con rischi di chiusura o sospensione dell'attività da parte dei N.A.S., e degli enti e autorità di controllo e vigilanza. Lo scopo dell'incontro è di illustrare le possibilità di incarico e di inquadramento dei collaboratori addetti al servizio ed alla conduzione della club house e ai loro obblighi di predisporre e seguire le procedure basate sul sistema HACCP individuando e valutando i punti critici per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti alimentari che è legata direttamente alla igienicità degli ambienti, delle attrezzature e delle metodologie di lavoro. Il programma del seminario prevede il ritrovo e l'accreditamento dei partecipanti alle ore 9 ed alle 9,15 è programmato l'intervento di Michele Amerio di Ugis e Cestem che parlerà delle responsabilità del presidente e delle varie possibili impostazioni gestionali della club house e dei servizi per i soci e per i tesserati. Alle 9,45 si relazionerà con i partecipanti Simona Persico di Cestem che parlerà di igiene e sicurezza alimentare nei circoli, del quadro normativo e delle procedure, degli obblighi e delle sanzioni previste per gli inadempienti. Ancora Michele Amerio alle 11,15 tratterà le modalità di corretto inquadramento e pagamento del preposto mentre intorno alle 12,20 verrà presentato lo sportello tennis di Ugis e Cestem C.S.S. Sicuralimenta, un servizio per i presidenti ed i gestori dei circoli tennistici e ricreativi del Piemonte che avrà sede in via Del Borduaglio 1/a, in frazione Marocchi a Poirino. L'incontro terminerà quindi con la consegna degli attestati di partecipazione.
Per iscriversi al seminario è necessario versare la quota di 61 Euro Iva compresa attraverso un bonifico bancario intestato a Cestem Sas, Banco Popolare, Agenzia 8 Torino, Iban IT44H0503401008000000114437. Per ogni ulteriore informazione e delucidazione è possibile contattare il numero 3356678165. Non essendo molti i posti disponibili è inoltre importante prenotare la partecipazione allo 011/3179796.