PIEMONTE JAZZ FESTIVAL
“Un nuovo concetto di festival diffuso sul territorio”
Sabato 8 aprile il Consorzio Piemonte Jazz presenta in anteprima il suo nuovo progetto: un festival jazz diffuso che sia espressione della rete di iniziative presenti sul territorio, un marchio che riunisca e rappresenti le molteplici e variegate eccellenze del jazz piemontese. La giornata di sabato, “Piemonte Jazz Festival Foundation Day”, si articolerà in due momenti specifici:
1) Il PIEMONTE JAZZ FESTIVAL sarà presentato nel corso dell'Assemblea Plenaria dei Soci del Consorzio e delle Associazioni del nuovo Coordinamento Jazz x Torino e Piemonte, nato con le adesioni al manifesto del 1° febbraio. L'Assemblea, che si svolgerà presso il Charlie Bird di Via Vincenzo Gioberti 1 - Torino, a partire dalle ore 15.00, è aperta anche a tutti gli interessati, musicisti, stampa, critici, appassionati, jazz-fan, operatori del settore, cultori, pubblico.
2) Il FESTIVAL prenderà avvio la sera stessa, con il concerto di un colosso del sax, DON MENZA (ore 21,30, ingresso libero - Jazz Club Torino). La manifestazione proseguirà con la modalità di FESTIVAL DIFFUSO lungo tutto l'arco dell'anno e su tutto il territorio della regione, compresi alcuni eventi oltre confine, coinvolgendo le iniziative dei propri soci e proponendo nuovi appuntamenti di livello internazionale.
Il PIEMONTE JAZZ FESTIVAL, il cui logo è disegnato dal Maestro UGO NESPOLO, costituirà un brand territoriale che si profila di rilevanza internazionale.
Altro grande evento del festival sarà il concerto del quartetto di TOM HARRELL, in programma sempre al JCT giovedì 27 aprile (ore 21,30 – Ingresso € 15,00).
Seguiranno momenti che, grazie alla diffusione delle iniziative dedicate alla musica jazz sul territorio, presenteranno le attrattive e le eccellenze del Piemonte, con itinerario annuale. L'idea prende spunto dalla storica esperienza di programmazione coordinata e congiunta “JAZZ x TORINO” - momento particolarmente felice per le associazioni del capoluogo piemontese attive alla fine degli anni '80, che, beneficiando di un sostegno pubblico equamente redistribuito, garantivano unità formale nella pubblicazione e diffusione dei programmi, pur variegati nei loro contenuti artistici.
Il PIEMONTE JAZZ FESTIVAL rilancia pertanto l'esperienza “Jazz x Torino”, con un nuovo concetto di festival diffuso, su base cittadino-regionale.
Segnaliamo inoltre che Venerdì 7 aprile alle ore 24 - in anteprima al PJF Foundation Day -, andrà in onda su Rete 7 (ch 12 del digitale terrestre) la puntata zero della nuova trasmissione televisiva "Italian Jazz Link” curata dal Consorzio PJ. Si tratta della prima di una serie di programmi televisivi dedicati al jazz, presentato, discusso e suonato, con ospiti di livello nazionale e internazionale, realizzata da Tekla Comunication.
Ufficio Stampa PJ
Via Principe Tommaso 18/bis – 10125 Torino
ufficio.stampa@piemontejazz.it
www.piemontejazz.it