La Finalissima del Festival Cabaret Emergente 2017 che si è svolta al Teatro Storchi di Modena ha visto, insieme al tutto esaurito, la vittoria di Mauro Tarantini.
Sfidava sul palco sei concorrenti provenienti da tutt'Italia proponendo la caratterizzazione d'un artista argentino.
Ha sbaragliato sul campo i seguenti cabarettisti:
Andrea Casoni da Reggio Emilia - diplomato all'Accademia nazionale del Comico a Milano, ha raggiunto la prefinale lo scorso anno. Monologo antivegano.
Tom Corradini da Torino, artista, autore e regista, ha recitato in fiction Mediaset e Rai. Da un canale You Tube di Economia comica ha parlato del mondo della finanza.
Compagnia Due X uno cinque anche loro di Torino: Marco De Martin, Claudio De Bernardi, Ettore Pastena, Wania Waibel e Lisa Gaffo. Hanno intrapreso una ricerca sullo spazio che li ha portati a recitare su un palco di dimensioni ridotte. Da qui il loro nome.
Nicola Pesaresi da Perugia, ventriloquo, è stato semifinalista di “Italia's Got Talent” nel 2012. Si è presentato accompagnato dalla sua scimmietta “Isotta”.
Francesca Puglisi da Napoli, diplomata alla scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove ha lavorato sei anni, il suo monologo affrontava il tema della precarietà dell'amore.
Marco Ventura da Genova, proviene dal teatro, ha partecipato a programmi televisivi nazionali. Si è calato nei panni del comico triste, con racconti di vita vissuta.
Secondo posto per Andrea Casoni che si è aggiudicato anche il Premio della Stampa, al terzo posto Francesca Puglisi, che vince anche il Premio Radio.
Ricordiamo alcune divertenti battute di Tarantino:
“Mia nonna non vede, non sente, non parla. È mafiosa”.
“Mio nonno è stato l'unico della famiglia a morire nel suo letto. Gli hanno sparato alle 3 di notte”.
Piacevolissima e divertente la serata, condotta dal patron Riccardo Benini, che ha visto sul palco una serie di superospiti. Christian Cappellone ha divertito il pubblico con le imitazioni canore di Zucchero, Bocelli, Gaetano Curreri degli Stadio e Adriano Pappalardo, mentre uno scatenatissimo Andrea Ferrari si è calato nei panni del Notaio Scrittore, che ha presentato i suoi improbabili libri, come “La lana di vetro si fa con le pecore di Murano” e la parodia della canzone “Io canto” in versione modenese, e dello chef Massima Rottura, fedele al suo motto “Senza l'essenza non si fa senza”, che ha proposto la raffinata ricetta dell'Anguilla Stambeccata. Da Zelig è arrivato il duo comico Marta & Gianluca con il loro divertente Speed Date e il TG erotico.
Sul palco sono saliti anche Katia Pedrini, presidente di Modena Volley, Marco Columbro, volto noto della TV, e il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli,
Pierluigi Capra
Foto di Corrado Corradi.