Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2017 di R-Estate Attivi, il progetto di ecologia urbana rivolto ai giovani studenti di Rivalta. Dal 26 giugno al 21 luglio, per quattro settimane, i ragazzi di R-Estate Attivi contribuiranno attivamente alla riqualificazione di alcune aree della città (a Tetti Francesi, Gerbole, Pasta e Rivalta Centro) e alla progettazione di nuovi spazi per la collettività.
Il progetto è rivolto a 60 ragazze e ragazzi (di cui 20 in Alternanza Scuola/Lavoro) residenti a Rivalta di Torino e nati tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 2003. Nel limite dei posti disponibili potranno essere ammessi anche i ragazzi che abbiano frequentato la classe 3ª delle scuole secondarie di primo grado nati successivamente al 31 dicembre 2003 e/o residenti nei comuni limitrofi al Comune di Rivalta di Torino.
R-Estate Attivi sarà un'opportunità per il mondo giovanile rivaltese di conoscere e valorizzare i luoghi della loro città e, attraverso interventi di ecologia urbana, contrastare il degrado e l'incuria. Sarà anche occasione per stringere nuove amicizie e per sviluppare senso di appartenenza e di squadra, portando a termine progetti di lavoro in team.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12 di lunedì 19 giugno 2017 all'Ufficio Protocollo (Palazzo Comunale) in via Balma 5, piano terra, nei seguenti orari: - lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 - mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 17:30. I moduli per le domande e la relativa documentazione possono essere scaricati dal sito internet del Comune www.comune.rivalta.to.it nella apposita sezione Iscrizione R-Estate Attivi oppure ritirati all'Informagiovani c/o il Centro Giovani via Balegno 8, all'Ufficio Giovani via Balma 47, allo Sportello del Cittadino-URP c/o Palazzo Comunale via Balma 5, alla Biblioteca "Silvio Grimaldi" Piazza Martiri della Libertà 2, alla Biblioteca "Paola Garelli" Via Carignano 118, al Punto di Prestito di Pasta c/o la sala quartiere di via Leopardi.
Nel caso di un numero di domande superiore ai posti disponibili sarà predisposta una graduatoria in base all'ordine di arrivo delle domande. L'elenco definitivo degli ammessi sarà pubblicato entro mercoledì 21 giugno 2017 e sarà consultabile presso lo Sportello del Cittadino – URP e on line sul sito del Comune.
Per le famiglie dei ragazzi ammessi è prevista una riunione informativa il giorno giovedì 22 giugno 2017 alle ore 18.00 presso la Sala Consiglio del Comune di Rivalta, in via Balma 5. In sede di riunione verranno presentati gli animatori dei gruppi e le associazioni dei volontari che coordineranno i lavori e verranno descritte le attività previste ed il regolamento.
È previsto per ogni partecipante, che in fase di iscrizione non abbia optato per il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, un riconoscimento per il lavoro svolto sotto forma di buoni acquisto del valore complessivo di € 60,00. I buoni, validi fino al 31 ottobre 2017, saranno spendibili presso gli esercizi commerciali del territorio convenzionati: librerie, pizzerie al taglio, gelaterie artigianali, tabaccherie/giornalai e associazioni sportive. Per ricevere i buoni è essenziale non accumulare più di 6 ore di assenza.
Saranno rilasciate, su richiesta, dichiarazioni per i crediti formativi scolastici e per il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
I progetti e le attività di R-Estate Attivi sono sempre disponibili e aggiornati sulla pagina facebook Partecipazione Rivalta di Torino.