Facendo seguito al nuovo Regolamento dei Comitati di Quartiere (approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 15 del 31 gennaio 2017), l'Amministrazione comunale informa che entro il 30 giungo 2017, ore 12, i candidati interessati devono presentare documentazione (scaricare il modulo dal sito del Comune) all'Ufficio Protocollo dell'Ente.
Le elezioni si svolgeranno nel prossimo mese di ottobre.
Il nuovo Regolamento prevede l'istituzione di n. 3 Comitati di Quartiere:
- Altessano – Rigola - Gallo Praile,
- Centro Storico – Preparco
- Salvo D'Acquisto
Il procedimento dell'elezione risponde a criteri di semplicità ed economicità.
Ogni Comitato di Quartiere potrà presentare un'unica lista di candidati pari al doppio dei consiglieri previsti.
Il 50% sarà originato da autocandidature (qualora le candidature superassero il 50% previsto si procederà a sorteggio), il restante 50% sarà formato da cittadini sorteggiati dalla banca dati anagrafica del Comune, secondo un criterio di casualità, procedura che inizierà in parallelo.
Dichiara il sindaco, Roberto Falcone «Organi, per antonomasia, di partecipazione attiva della cittadinanza su cui l'Amministrazione conta molto, in quanto permettono un raccordo ideale tra istituzioni e territorio. La funzione rivestita dai Comitati è sia consultiva sia propositiva. La funzione “consultiva” prevede la possibilità di riportare istanze, osservazioni e pareri dei cittadini rappresentati sull'attività propria dell'Amministrazione comunale, quali:
bilancio di previsione, piani triennali delle opere, servizi da realizzare in città, interventi socio-sanitari, pianificazione commerciale e dei servizi comunali. Nella “propositiva”, invece, potranno proporre la discussione di temi riguardanti il proprio quartiere. Ai membri eletti dei Comitati di Quartiere, è riconosciuta, altresì, la possibilità di avvalersi delle “Interrogazioni”, rivolte per scritto al presidente del Consiglio comunale, per conoscere gli intendimenti dell'Amministrazione circa le varie problematiche, così come potranno chiedere che venga redatta una “Deliberazione” che individui una possibile soluzione ai problemi presentati. Una conferenza Comune-Comitati di Quartiere, permetterà di coordinare l'attività con profitto per entrambi».
Regolamento e modulo scaricabile dal sito:
http://www.comune.venariareale.to.it/IT/Page/t01/view_html?idp=421