Organizzata dall'Associazione Amici dell'Ecomuseo Sogno di Luce e dal Club Modellistico “296 Model Venaria”, patrocinata dal Comune di Alpignano, con la collaborazione della Pro Loco di Alpignano, presso il Movicentro di Piazza Robotti ad Alpignano.
Da sabato 1 al 16 luglio 2017, presso il Movicentro di Piazza Robotti le Associazioni Amici dell'Ecomuseo Sogno di Luce, la Pro Loco di Alpignano e il 296 Model Venaria propongono la” Prima Mostra di Modellismo Statico e Dinamico, con annessa Mostra di Bici dei Mestieri di inizio 900'.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Alpignano, l'evento è rivolto a tutti i Cittadini e simpatizzanti del Modellismo e Collezionismo.
Quali gli obiettivi che i proponenti intendono raggiungere con la realizzazione dell'iniziativa?
DIFFONDERE L'ARTE DEL MODELLISMO PERCHE' “IL MODELLISMO E' ARTE E TI FA SENTIRE UN VERO ARTISTA”;
PROGRAMMA
Inaugurazione sabato 1 luglio ore 10,00
Apertura ogni sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00; (sabato 1 luglio e 8 luglio apertura prolungata fino alle ore 23.00);
Durante la settimana le esposizioni saranno visibili dalle vetrine esterne alla struttura;
Visite in settimana su appuntamento;
Sabato 1 luglio alle ore 21.00 al Movicentro si terrà lo spettacolo “Storia di gambe”. il racconto del ciclismo" con Marco Ballestracci, voce narrante e cantante e Giorgio Pasino alla chitarra. Uno spettacolo che prende ispirazione dal libro di Marco Ballestracci “Il Dio della bicicletta”. L'evento si presenta come una serata all'insegna di racconti e musica dal vivo: dalla leggenda del Mont Ventoux a Imerio Massignan, da Franco Bitossi a Gap a Eddy Merckx;
Domenica 2 luglio, alle ore 10,00 e ore 16,00, presso Piazza Robotti, dimostrazione di modellismo dinamico
Sabato 8 luglio alle ore 21.00 al Movicentro si terrà lo spettacolo “DIAVOLO ROSSO”. Avventure, imprese e mitiche astuzie di Giovanni Gerbi, il grande campione, pioniere del ciclismo professionale di inizio ‘900 nel racconto del nipote attore. Scritto e interpretato da Giorgio Boccassi. Presentato dalla compagnia teatrale Coltelleria Einstein di Alessandria.
Alla Manifestazione vi sarà la partecipazione straordinaria del collezionista venariese Iorio Antonio, imprenditore con la passione del collezionismo da sempre.
Sin da ragazzo ha coltivato questa sua passione e oggi è in possesso di varie collezioni, tra queste quella della raccolta di bici dei mestieri di una volta e della prima infanzia.
A luglio i visitatori potranno osservare esposta un'interessante collezione di biciclette.
Le bici appartengono a Antonio Iorio, grande appassionato delle due ruote che negli anni ha saputo raccogliere una serie di esemplari che testimoniano un passato che non c'è più. In mostra si potranno ammirare le bici usate dagli artigiani, piccoli laboratori su due ruote, come quella dell'arrotino o dei commercianti, come quelle del panettiere, del lattaio con il grosso portapacchi sul sellino.
Ci sono poi la bici del pompiere dei primi del '900, la bicicletta del Sacerdote e tanti altri esemplari d'epoca tutte funzionanti.
Inoltre, Antonio Iorio si avvale di Daniele Corà, suo fidato collaboratore, per la partecipazione nel restauro.
La partecipazione all'evento modellistico è aperta a tutti Soci/e senza limitazioni alcune. Per motivi organizzativi Vi preghiamo di segnalare la Vostra adesione ed il tipo di attività alla Presidenza o Segreteria del nostro Club Modellistico, entro la settimana precedente la manifestazione.
Per informazioni e adesioni rivolgersi ai seguenti numeri:
Ciotola Gennaro Cell. 3392629142; E- Mail: ciotola.gennaro@gmail.com ;
GENTA Claudio Cell. 3384921993;
SEGUITECI SULLA PAGINA DI 296 Model Venaria;
www.296modelvenaria.it;
Vedere altre informazioni sugli allegati