Milano, 29 giugno 2017 – Sono 5 le scuole di Torino e provincia che salgono sul podio del concorso legato al progetto didattico “Scrivo che è un piacere” promosso da STABILO nelle scuole dell'infanzia e nelle prime tre classi delle scuole primarie nazionali con l'obiettivo di educare i più piccoli al piacere della scrittura. Le classi vincitrici sono la 1 C e la 2 A della Scuola Primaria Dewey di Torino, seguite rispettivamente dalle docenti Federica Zampa e Alessandra Reale, la 2 A della Scuola Primaria di San Pietro Val Lemina e la loro insegnante Livia Di Paolo, la 3 A della Scuola Primaria Padre Gemelli di Torino, seguiti dalla docente Rosaria Lamorgese e le Scuole dell'Infanzia Colibrì di Moncalieri , accompagnate nel progetto dalle insegnanti Emma Marino, Cristina Nardone, Roberta Scala, Piera Tumiati e La Pace di Trofarello, con le insegnanti Gabriella Forzano, Gabriella Forzani, Marisa Fiorio, Chiara Gallizzi, Elena Siboni e Sara Gerbi.
Per la scuola primaria il tema del concorso “Scrivo che è un piacere” è stato “L'alfabeto del futuro”, mentre per la Scuola dell'Infanzia “Il mio autoritratto”. Per partecipare, le classi hanno prodotto con la massima libertà elaborati di gruppo, utilizzando il poster contenuto nel kit, o tanti elaborati individuali: dalle lettere dell'alfabeto personalizzate a pensierini e parole speciali, a invenzioni grafiche. Parola d'ordine: libero spazio alla fantasia!
A valutare gli elaborati pervenuti, una giuria qualificata composta da Magda Borsani, Marketing and Communication Manager della filiale Italiana di STABILO, Chiara Molaroni, consulente progetti educational, Donatella Novelli, art director, Paola Bandirali – Vice Presidente dell'Associazione Il Dono di Theut. Le opere dei piccoli artisti sono state valutate in base a criteri di originalità, abilità tecniche e creative e attinenza al tema.
Le premiazioni degli studenti sono in programma nei primi mesi del prossimo anno scolastico 2017/2018, in data da definirsi, presso le scuola di competenza.
Il progetto educativo, che ha riscontrato un enorme successo nell'anno scolastico 2016/17 (oltre 1.270 richieste di kit educativi, più di 400 elaborati realizzati e 20 classi premiate), mette gratuitamente a disposizione delle insegnanti una guida docenti, un opuscolo informativo per i genitori e consigli per esercizi ludico-motori per aiutare i più piccoli a compiere con naturalezza i movimenti della scrittura. L'azienda rende, inoltre, disponibile sul sito www.stabilo.com/progettoscuola/it/ una sezione ricca di consigli pratici e schede operative da utilizzare durante le lezioni. La linea di prodotti ergonomici STABILO EASY Start, composta da penne, matite in grafite e pastelli colorati, arricchisce il kit grazie a strumenti ideati appositamente per un'impugnatura corretta e rilassata.
A completamento dell'iniziativa didattica, STABILO si rivolge direttamente alle insegnanti condividendo il knowhow maturato in anni di studi e ricerche nel campo dell'ergonomia e della psico-motricità infantile attraverso seminari e convegni organizzati sul territorio al fine di promuovere la scrittura manuale e l'importanza di una corretta impugnatura degli strumenti di scrittura. Numerose docenti hanno preso parte con entusiasmo e partecipazione agli appuntamenti a loro dedicati.
|