CITTA' DI GIAVENO
CITTA' METROPOLITANA DI TORINO
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO
del 23 Luglio 2017
IL VALORE DELLE ECCELLENZE DI GIAVENO
A SESTRIERE PER GUSTO IN QUOTA 2017
Anche quest'anno la Città di Giaveno è stata coinvolta nel progetto di promozione e valorizzazione delle eccellenze produttive locali denominato Gusto In Quota che si terrà a Sestriere ad agosto.
Da alcuni anni l'iniziativa promossa e coordinata da Turismo Torino e Provincia e realizzata con la collaborazione del Comune di Sestriere, Accademia Italiana della Cucina, CFIQ, Coldiretti ed altri enti, ed offre ai territori, ai produttori delle valli Susa, Chisone e Val Sangone e al Torinese una importante occasione per far conoscere ed apprezzare ad un pubblico di turisti e frequentatori della principale località turistica dell'alta valle, le eccellenze locali.
Nove gli appuntamenti calendarizzati, 3 dei quali avranno come protagoniste le bontà di Giaveno e di Coazze e un quarto appuntamento, quello dedicato ai “Caseifici d'Alpeggio” con la presentazione della guida realizzata dall'Asl TO3 che interessa anche l'alta Val Sangone.
Gli incontri si terranno a Casa Olimpia e daranno a tutti i produttori la possibilità di presentare la propria storia e il lavoro svolto per realizzare prodotti legati alla tradizione e al valore dell'artigianalità. Di illustrare i procedimenti produttivi e le particolarità di sapore ed unicità da far apprezzare ai presenti con assaggi.
Si inizia venerdì 4 agosto alle 18 con la presentazione de “La Strada del Cevrin” progetto di comunicazione e valorizzazione delle aziende di Coazze e Giaveno e l'illustrazione della 17esima della Festa Rurale del Cevrin di Coazze di ottobre. Seguirà degustazione.
Giovedì 10 agosto alle 18 l'oggetto dell'incontro saranno “Le Patate di Montagne”, con la partecipazione dei produttori di Giaveno e delle valli, storia e tradizione nelle ricette di montagna a cura di Alberto Negro delegato dell'Accademia, degustazioni con il CFIQ di Pinerolo e gli Chef di Sestriere. Al termine degustazione. E' obbligatoria la prenotazione.
Venerdì 11 agosto sempre con inizio alle 18 si tratterà di “Pane, farine, funghi e cioccolato” un paniere che vanta su Giaveno prodotti e produzioni di alta qualità con alti riconoscimenti. Si parlerà di Giaveno Città del Buon Pane con il gruppo panificatori artigiani De.C.O. e delle farine del Mulino della Bernardina di borgata Buffa e di Fungo in Festa e di cioccolato. Anche in questa occasione verranno offerti alcuni assaggi. L'esposizione sarà aperta dalla presentazione del libro “Chi va al Mulino …” di Emanuela Genre sui mulini del Piemonte a cura del Museo Civico Etnografico del Pinerolese.
“La partecipazione delle aziende e dei produttori dell'alta Val Sangone all'iniziativa costituisce un esempio concreto di promozione e conoscenza di una delle principali risorse turistiche ed economiche che possediamo, quella alimentare, - sottolinea il Sindaco Carlo Giacone - con produzioni agricole interessanti e significative attività di trasformazione vocate alla lavorazione per passione e attente all'artigianalità come nel caso dei formaggi, del pane e dei grissini e delle patate e autentiche unicità per qualità quando ci riferiamo al prodotto naturale fungo e alla produzione di cioccolato.”
Per informazioni e prenotazioni sugli incontri ci si può rivolgere all' Ufficio del Turismo di Sestriere 0122755444 info.sestriere@turismotorino.org.
Si unisce locandina.