CITTA' DI GIAVENO
Città Metropolitana di Torino
STAFF DEL SINDACO
UFFICIO STAMPA
per diffusione immediata COMUNICATO
del 3 agosto 2017
FESTEGGIAMENTI DI SAN LORENZO MARTIRE
Giaveno festeggia da domenica 6 a sabato 12 agosto con un lungo programma di iniziative promosse ed organizzate dalla Città di Giaveno, Assessorati al Turismo e Spettacolo, Commercio e Cultura, San Lorenzo Martire copatrono della città, che avrà il suo clou il giorno 10 agosto, giornata a lui dedicata con in serata lo spettacolo dei fuochi d'artificio.
Da domenica 6 e fino al 10, l'area coperta di piazza Mautino dalle 21 ospita il grande ballo liscio. Per ben 5 serate con la partecipazione di orchestre e gruppi musicali di rilievo, la piazza si trasformerà in una “balera”, in una sala da ballo per tutti gli appassionati sia della pratica che del piacere di guardare le coppie e le danze.
Saranno ospiti di Giaveno e si esibiranno: “Gli Amici della Notte”, “Maurizio Ghione”, “Christian Balletto”, “Duo Spezial” e “Valfusi”. L'ingresso a tutte le serate è gratuito.
Da giovedì 3 e fino al 10 Luna Park per bambini e ragazzi. Giostre e gonfiabili nelle piazze cittadine e in piazza Mons. Delbosco. Alcune saranno presenti fino a domenica 13.
Martedì 8 agosto alle 21 di fronte alla Chiesa dei Batù, all'imbocco di via Umberto I per la rassegna di “Cinema Sotto le Stelle” verrà proiettato il film “Alice attraverso lo specchio”. L'iniziativa prosegue con la pellicola “Zootropolis” lunedì 14 agosto alle 21 in piazza Mautino, “Quo Vado” domenica 20, “Il Drago invisibile” mercoledì 23 sempre in piazza ed ancora sabato 26 agosto con la visione di “Capitan America Civil War” e martedì 29 agosto con “L'Era Glaciale 5”.
Fino a venerdì 11 agosto a cura del Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte – Squadre di Giaveno e di Valgioie si svolge la 20esima manifestazione gastronomica “Agnȏlot & Tajarin” con menu vario e appetitoso tipico della cucina piemontese dalle 20 alle 23 circa. Venerdì 11 agosto, solo su prenotazione, bollito alla piemontese.
Giovedì 10 agosto le celebrazioni patronali di San Lorenzo Martire saranno aperte alle ore 10 con la solenne concelebrazione in onore del Santo nella Collegiata di San Lorenzo Martire.
Con la collaborazione tecnica dell'Associazione Puro Stile Italiano nelle piazze e vie del centro cittadino nel pomeriggio ci saranno bancarelle, intrattenimento, animazioni e spettacoli. Negozi aperti e possibilità di consumare pranzo e cena nei ristoranti, trattorie e locali insieme alle diverse proposte di aperitivi e apericena. E non dimentichiamo i gelati da passeggio. Il tutto inquadrato nella scenografia a colori di un cielo ricoperto di ombrelli che anche quest'anno, per la seconda volta, hanno richiamato ed attraggano un folto pubblico di visitatori.
Intorno alle ore 22.30 – 23 presso lo Stadio Torta appuntamento con lo sguardo all'insù per lo spettacolo pirotecnico, la bellezza delle fuochi, fra cascate scintillanti e fiori di luce.
Sabato 12 agosto alle 21 in piazza Mautino per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura proiezione del film “Contro Mano” alla presenza del regista Stefano Gabbiani.
Da sabato 5 a domenica 13 agosto nei locali comunali di via XX Settembre è visitabile la mostra personale della pittrice Franca Ostorero dal titolo “Dagli alpeggi al mare”. I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti: sabato 5, domenica 6, giovedì 10, sabato 12 e domenica 13 dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Prende avvio mercoledì 9 agosto presso la Bocciofila Selvaggese un programma di gare, a coppie alla Baraonda libera a tutti e Poule a terne per diversi memorial.
Il programma dell'Estate Giavenese 2017 non finisce qui. Ancora film con “Sotto il Cielo del Tibet” a cura del 71° Parallelo e dell'Istituto Fellini di Torino venerdì 18 agosto alle 21 in piazza Mautino, Baby Corrida IV edizione in piazza Mautino domenica 27 agosto a cura dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, Mercato delle Pulci nel Centro Storico domenica 27 agosto.
Info: www.comune.giaveno.to.it – Ufficio Turistico tel. 011.9374053 – manifestazioni@giaveno.it.
Si uniscono materiali.