Parole di Lulù, la Fondazione nata nel 2010 per volontà di Shirin Amini e Niccolò Fabi, continua il proprio viaggio attraverso l'Italia. Come promesso e anticipato, l'evento annuale di raccolta fondi per i progetti a sostegno del mondo dell'infanzia si conferma itinerante. E va incontro a quanto
sceglie di sostenere. Sabato 2 settembre 2017 presso la Agrigelateria San Pe', a Poirino, in provincia di Torino, si svolgerà una giornata ricca di spettacoli e laboratori dedicati a grandi e piccini.
A partire dalle ore 11 avranno inizio le attività per bambini, al pomeriggio teatro e musica, conclu-dendo la giornata al tramonto con un piccolo concerto di Niccolò Fabi. Il ricavato dell'evento sarà devoluto interamente a UGI ONLUS, per l'adozione di un alloggio di Casa UGI, inaugurata nel 2006 allo scopo di ospitare i bambini e ragazzi che, provenendo da fuori Torino, sono sottoposti a terapia presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita.
"Torino è da sempre una città che ci è amica. Sarà quindi molto naturale – spiega Niccolò Fabi – ritrovarsi tutti a Poirino il 2 settembre, per una giornata di festa che regalerà, con la generosità di tutti, l'adozione di un alloggio di Casa UGI".
L'UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ONLUS è nata nel 1980 a Torino presso l'Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire un sostegno nel percorso di cura ad altri genitori e attività ri-creative e didattiche ai bambini ricoverati. L'Associazione si occupa di assistenza alle famiglie, ospitalità gratuita presso gli alloggi di Casa UGI, sostegno alla ricerca e alla cura, promozione della formazione e dell'informazione.
"E' per noi un onore e un grande piacere poter collaborare con "Parole di Lulù"– dice Marcella Mondini, segretaria generale di UGI – Un grande scambio tra associazioni che desiderano aiutare bambini e ragazzi in un periodo molto difficile della loro vita. Una speranza per tutti nel segno dell'unità e dell'aiuto reciproco."
"Siamo molto orgogliosi di poter sostenere una realtà così importante e vicina alle nostre finalità – commenta Shirin Amini, Presidente della Fondazione – e siamo felici che l'Ospedale Infantile Re-gina Margherita abbia scelto di patrocinare il nostro evento. Il 2017 ci ha regalato una grande soddisfazione, grazie al successo di SOS BIMBI, APP di Primo Soccorso Pediatrico rilasciata gra-tuitamente lo scorso 24 maggio (http://www.paroledilulu.it/news/sos-bimbi/) su tutti gli smartphone. Adesso confidiamo nella partecipazione di nuove famiglie, che con il loro sorriso e la fiducia riposta verso Parole di Lulù adotteranno insieme a noi un alloggio in cui riposare, vivere, attendere e sperare".
PROGRAMMA PAROLE DI LULU' 2017
ore 10.30 – 12.30
LABORATORI PER BAMBINI E GENITORI:
PROPEDEUTICA MUSICA condotto da Nati per La musica
(destinato a genitori e bimbi insieme nella fascia 0-3 anni)
RICICLO CREATIVO condotto da Associazione In sospeso
- costruzione bastone della pioggia
- costruzione figure varie con materiale di riciclo
DANZA AFRICANA condotto da Federica Caprioglio
(destinato a bambini a partire dai 3 anni)
ARTE E LETTURA condotto da NATI PER LEGGERE GRUPPO AD ALTA VOCE
- laboratorio collage e lettura
- laboratorio di pittura con i colori della terra
PAROLE DI LULU' condotto da i volontari de La casa dei Bimbi (ROMA)
- costruzione burattini
COSTRUZIONE DI ALI condotto da Borgate dal Vivo
(destinato a bambini a partire dai 3 anni)
A partire dalle 11:30 fino alle 17.30 sarà presente in area PIEMONTE CUORE ONLUS per insegnarci a riconoscere e utilizzare un defibrillatore.
SPETTACOLI:
ore 14.15
SPETTACOLO DI TEATRO: “Favola” - Les Puzzetas
ore 14.45
SPETTACOLO CLOWN GIOCOLERIA MICROMAGIA: “Magia in sogno” – Sosolmimoclown
ore 15.00 / 16.15 / 17.00 / 17.45
SPETTACOLO DI OMBRE: “Il goleador” – Merceria Barbagli
ore 15.30
LETTURE: “Nel paese delle fiabe” – Carla Carucci
ore 16.15
SPETTACOLO DI STRADA MUSICALE: “Emigranti” – Faber Teater
ore 17.00
NARRAZIONE PER BAMBINI: “Storie tzigane” – Daria Paoletta – Compagnia Burambò
ore 17.45
SPETTACOLO MIMO E POESIA: “Mr. Bloom” – Antonio Brugnano
ore 18.20
Concertino (per) piccolini con Bianco & Cecilia ” – Radio Ohm
ore 19.00
Niccolò Fabi