Moncestino ospita l'ultimo appuntamento del 2017 de “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po” che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 14 ottobre.
L'appuntamento è previsto per le ore 14.30, con ritrovo in piazza Marconi, piazza dove si trova il Municipio, posto sul di un colle da cui lo sguardo domina sulla pianura e sull'arco alpino.
Ad accogliere i partecipanti, insieme agli organizzatori, vi sarà il sindaco Fernando Anselmi. A guidare il gruppo vi sarà Anna Maria Bruno.
Il percorso di conoscenza di Moncestino, paese situato sulla destra del fiume Po, prende avvio da Palazzo Giustiniani e il suo giardino. Il monumentale palazzo, già proprietà della Marchesa Giustiniani che lo vendette al Comune nel 1928, oggi è sede del Comune di Moncestino. L'itinerario proseguirà con la visita della Villa Carretto, costruzione nobiliare sorta sulle rovine dell'antico castello, oggi proprietà privata, aperta eccezionalmente su concessione della famiglia Gallo-Vianzone. Una passeggiata condurrà poi al tempietto votivo di S. Sebastiano e Rocco e, a seguire, presso l'azienda agricola “La Nocciola”, dove saranno illustrate le fasi di coltivazione, raccolta e lavorazione della nocciola - la tonda gentile trilobata. Al termine sarà offerta una degustazione dei prodotti dell'azienda.
Il Sabato nei Villaggi è un'iniziativa promossa dall'Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con i Comuni compresi nell'Area Turistica del Parco.
L'iniziativa è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.
Per informazioni: Anna Maria Bruno cell. 348.2211219