Un accordo tra comune e organizzazioni sindacali per determinare i criteri con i quali fissare le tariffe dei servizi scolastici a Bra. Siglato questa mattina, martedì 28 settembre 2010, il documento concordato dall'amministrazione civica della città della Zizzola e le organizzazioni sindacali confederali di Cgil, Cisl e Uil. Nel documento sono stati sintetizzati i principali punti dell'intesa, che riguardano in particolare l'elevazione delle soglie Isee di esenzione e l'introduzione di alcuni correttivi nella determinazione delle tariffe, anche in considerazione del particolare momento di crisi economica.
Novità, in particolare, per le famiglie più numerose, con l'introduzione di criteri che permettono di ottenere agevolazioni anche alle famiglie con più utilizzatori del servizio di trasporto scolastico. Contenuti i ritocchi tariffari, in gran parte legati unicamente all'incremento del costo della vita, con agevolazioni per i nuclei familiari in cui sono presenti disoccupati o genitori in cassa integrazione.
Stabilite inoltre differenziazioni dei livelli di reddito sulla base della professione dei genitori, stabilendo soglie differenziate per i figli di lavoratori autonomi, dipendenti o misti. Agevolazioni dovranno essere richieste all'ufficio scuola di palazzo civico (via Barbacana 6 – primo piano), dal primo al 29 ottobre 2010, utilizzando i moduli in distribuzione presso le segreterie dei diversi istituti cittadini. (rg)
info: Città di Bra – Ripartizione Socio-scolastica
tel. 0172.438336 – scuola@comune.bra.cn.it
|