Mercoledì 6 Ottobre nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo sarà presentato alla stampa l’Ottavo Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, che si terrà a Cuneo dal 13 al 16 Ottobre prossimo, promosso da Greenaccord, network internazionale di giornalisti, in collaborazione con enti, Istituzioni e aziende del territorio.
Alla conferenza stampa interverranno il Sindaco di Cuneo, Alberto Valmaggia, la presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia, il presidente del Comitato Scientifico di Greenaccord, Andrea Masullo, ed Antonio Bertolotto, ad Marcopolo SPA, presidente Greenaccord Piemonte. La presentazione sarà moderata da Angelo Sferrazza, giornalista e capoufficio stampa di Greenaccord.
Quest’anno il tradizionale appuntamento del Forum internazionale Greenaccord per la Salvaguardia della Natura, che si terrà per la prima volta a Cuneo, avrà come tema “People Building Future – Confini e Valori per un vivere sostenibile”, ed avrà lo scopo di delineare un nuovo modello economico, sociale e politico che sia davvero ecologicamente compatibile.
In Italia e nel mondo ci sono centinaia di esperienze positive che dimostrano la possibilità di coniugare progresso e sostenibilità ambientale delle azioni umane. Molto spesso, però, quelle esperienze rimangono azioni isolate e l’opinione pubblica non ha gli strumenti per valutarne a pieno l’importanza. Questo accade perché il modello di sviluppo attuale ancora considera le azioni per la salvaguardia ambientale e la diffusione delle tecnologie pulite come qualcosa di positivo ma di non indispensabile. Manca un quadro di riferimento nel quale inserire tali pratiche e che permetta di dare ad esse il giusto valore. E mancano purtroppo anche i giornalisti che sappiano comunicare nel giusto modo concetti innovativi ed essenziali per il nostro futuro: debito ecologico, capitale umano, capitale naturale, confini biologici planetari.