E' stato dedicato a Carlo Vezzoni, il compianto giornalista di viaggi,
scomparso l'11 giugno scorso, fondatore e direttore della
seguitissima rivista On the Road, il premio Tour Operator dell'Anno,
che ha esordito quest'anno con la sua prima edizione alla BIT di
MILANO.
Il premio è stato ideato dalla rivista Spiagge diretta dalla
giornalista salentina Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it).
Per il loro impegno e la loro professionalità nel valorizzare e
incrementare l'incoming verso il Salento, sono stati premiati i tour
operator Sergio Faralli di Primo Piano Viaggi, specializzato in
incoming di gruppi francesi, Susanna Wriston di Italia Dolce Vita,
specializzata in gruppi americani e Massimiliano Mostardi,
specializzato in individuale e famiglie provenienti soprattutto
dall'Inghilterra, che amano soggiornare in dimore storiche e ville di
chàrme. A loro è stato conferito come premio, oltre che la classica
targhetta, un oggetto d'arte in pietra leccese, il PUMO simbolo di
fertilità e fortuna, realizzato dalla bottega d'arte Le Meraviglie
della Pietra (www.lemeravigliedellapietra.com) con show room a Lecce,
in via arcivescovo Petronelli e laboratorio a Castrignano dei Greci. I
tour operator hanno ricevuto in dono anche l'opportunità di
trascorrere un soggiorno in strutture del Salento da parte di
CDSHotels, Palazzo Rodio e Villa Torricella.
“Sono molto grata al bravo e compianto collega Carlo Vezzoni”,
ricorda la direttrice della rivista di turismo e cultura del
Mediterraneo Spiagge. “Con lui, innamorato della Puglia e accanito
viaggiatore, è partita la rinascita e la scoperta del Salento da parte
dei giornalisti specializzati in viaggi e turismo, che abbiamo
iniziato ad ospitare, sin dal lontano 2007, nel corso di numerosi
educational, ai quali il direttore Carlo non mancava mai. E se non
poteva partecipare di persona, aveva sempre cura di inviare i colleghi
perché potessero raccontare con la loro penna, una terra alla quale
lui era molto legato”. Erano presenti in sala, visibilmente
emozionate, la moglie, Imelda Behan, e la figlia, Anna del direttore
Carlo Vezzoni.
Soddisfatti i tour operator.
“Cresce da parte dei francesi l'interesse verso la Puglia e il bel
Salento”, conferma Sergio Faralli di Primo Piano Viaggi. “Abbiamo
diversi gruppi che hanno già confermato le prenotazioni e sono
interessati al turismo d'esperienza”.
“Sì è il turismo d'esperienza che cercano anche i miei clienti
americani”, spiega Susanna Wriston di Italia Dolce Vita. “Abbiamo di
recente fatto un viaggio alla scoperta di cantine e dei buoni vini del
Salento. E sono già partiti gli ordini, per non parlare dell'
indimenticabile esperienza fatta in una pasticceria a Galatina dove
abbiamo imparato a fare il pasticciotto, il tipico dolce del Salento”.
“Il Salento e la Puglia tutta sono sempre più richiesti dagli
stranieri che amano il mare, ma soprattutto la tranquillità della
campagna e il buon cibo”, spiega Massimiliano Mostardi, specializzato
nell'affitto di ville di chàrme soprattutto agli inglesi. Il trend è
costantemente in crescita”.
La breve, ma significativa cerimonia, si è svolta a conclusione di
un'affollata conferenza stampa che, organizzata alla Bit, dalla
rivista Spiagge, ha richiamato oltre cento giornalisti esperti di
eventi, moda e turismo da tutta Italia.
L'assessore regionale al turismo, Loredana Capone, il presidente della
Provincia di Lecce, Stefano Minerva, gli amministratori delle
rispettive città, Nico Mauro (Galatina), Angelica Petrachi
(Melendugno), Giulia Puglia (Nardò) e Francesco De Giorgi (Salve)
assieme ad Daniele Totisco, responsabile di gestione di CDSHotels,
Teresa Rodio di Palazzo Rodio, Francesco Luna, socio della Pro Loco di
Salve hanno guidato i giornalisti in un viaggio emozionale nel Salento
tra centri storici, mare, parchi naturali presentando il meglio
dell'offerta turistica salentina. Hanno concluso la conferenza i
componenti del direttivo dell'Associazione regionale pugliesi,
Agostino Picicco e Giuseppe Selvaggi.
In campo i Comuni di Galatina, Melendugno, Nardò e Salve, l'agenzia
MoodDesign di Piero Anselmi e il meglio dell'imprenditoria turistica
salentina CDShotels (www.cdshotels.it) , Masseria Mauriani
(www.masseriamauriani.it), Naturalis Bio Resort
(www.naturalisbioresort.com), Casa Vacanze Petrachi
(www.casavacanzepetrachi.it) , il residence Oasi Vacanze a Torre
dell'Orso (www.oasivacanze.it) il Camping Torre Castiglione a Porto
Cesareo (www.torrecastiglione.it), il B&B Tenuta Calitre
(www.tenutacalitre.com) a Melendugno, Pasticceria Eros a Galatina,
Escursioni Nemo a Torre Vado (www.escursioninemo.it), Villa
Torricella a Leverano, Palazzo Rodio a Ostuni (www.palazzorodio.it),
Lido La Sorgente (www.lidolasorgente.it) a Torre dell'Orso, Lido Li
Marangi (www.lidolimarangi.it) a San Foca, lido Mar de Plata a
Casalabate (www.mardeplata.it) e le creazioni artistiche in pietra
leccese firmate Le Meraviglie della Pietra
(www.lemeravigliedellapietra.com).
Tutto è pronto per richiamare sempre più viaggiatori e tour operator
per un VIAGGIO DI EMOZIONI in UNA TERRA UNICA.
E il commento di alcuni giornalisti presenti è stato: “La nostra
valigia è già pronta”.
Cordiali Saluti
Carmen Mancarella
Tel 328 1397 133
spiaggepuglia@gmail.com
Torre dell'Orso, 12 febbraio 2020