Nuovo appuntamento con la ‘Collezione Mezzi Storici Marazzato', la più grande raccolta di camion d'epoca del Novecento tutti perfettamente restaurati e riportati alle condizioni d'origine.
Ben sette magnifici autocarri militari del patrimonio veicolare messo insieme in oltre dieci anni dalla passione dell'industriale ambientale Carlo Marazzato (Presidente della Holding dell'omonimo ‘Gruppo Marazzato' nato nel 1952) sono pronti a fare bella mostra di sé a Milano dal 29 al 31 Ottobre prossimi in occasione del Primo Centenario dell''Associazione Nazionale Autieri D'Italia', nata nel lontano 1921.
E ora pronta, con questo trentesimo, eccezionale raduno, a raccontare ancora una volta pagine, aneddoti e ricordi fondamentali della storia patria.
L'evento è realizzato con il contributo della Regione Lombardia e con il patrocinio di Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano e ‘Automobile Club Milan.
“Sono onorato di prendere parte a una rassegna motoristica così carica di importanti significato umano, culturale, storico e sociale insieme”, esordisce Carlo Marazzato, anche Fondatore e Presidente dell'Associazione Veicoli Storici ‘Quattro Assi Più', da sempre appassionato di motori leggere e pesanti.
“Un'opportunità per radunare alcuni fra gli esemplari più significativi in mio possesso che tanta parte hanno avuto nel passato del Paese. A cominciare dai mezzi indimenticabili della Prima Guerra Mondiale come il ‘Fiat 18P' e il ‘Fiat 18BL'. E, con loro, poter esporre anche i successivi autocarri cosiddetti ‘musoni' come i due esemplari di ‘Lancia 3Ro', e il seguente ‘Lancia 6Rom'. Nel periodo di transizione fra le due guerre, l'esercito nazionale aveva in dotazione anche il memorabile ‘Spa 38'. Completano la carrellata anche l'OM CL52, con trazione 4x4 adibito al trasporto truppe”.
La ‘Collezione Mezzi Storici Marazzato', ospitata nell'ampio showroom privato di Stroppiana (VC), è stata recentemente altresì oggetto di una preziosa partnership con il Politecnico di Torino per lo studio e realizzazione di un polo museale moderno e innovativo dedicato alla storia dei giganti della strada.
E' aperta eccezionalmente al pubblico, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, solitamente il secondo sabato del mese, previa prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì, in normale orario d'ufficio, allo 0161 320311.