Avigliana, 2 dicembre 2021 – Domenica 12 dicembre in piazza Conte Rosso, cuore del centro storico medievale di Avigliana, si respira la magica atmosfera di un Natale artigianale.
Giocando con le parole, tra francesismi e toponomastica, il Comune di Avigliana e l'associazione culturale Lineacurva presentano C'est l'Avì, prima edizione tutta natalizia della mostra mercato che ospita una selezione accurata di artigiani e piccoli produttori del territorio per offrire al pubblico un evento caratterizzato da qualità, originalità e bellezza.
«Una preziosa collaborazione quella con Lineacurva – spiega Paola Babbini assessora al Commercio – con cui abbiamo voluto portare in piazza Conte Rosso una mostra mercato che valorizzi la produzione artigianale e di qualità a partire dalle tante eccellenze del territorio e che diventerà un appuntamento annuale. Questa infatti è la prima edizione, ma stiamo già lavorando per organizzare le prossime a tema, una per stagione. Questo evento arriva dopo un lungo periodo di affaticamento in cui per tutti sono venuti a mancare momenti conviviali di libertà e socialità. Con il suo nome, C'est l'Avì, abbiamo voluto evocare proprio l'idea di svago, di spensieratezza e la voglia di leggerezza che, nell'atmosfera accogliente e raccolta di una location piemontese unica, accompagneranno i visitatori per tutta la giornata».
In piazza Conte Rosso accanto ad artigiani e produttori locali il pubblico potrà conoscere interessanti realtà non profit, prendere parte a laboratori per bambini adulti, assistere a performance di danza. Per i golosi inoltre, è possibile scaldarsi con vin brûlé e caldarroste presso lo stand del Gruppo Alpini e con cioccolata calda e zabaione presso lo stand della Pro Loco.
In concomitanza con l'evento, nella piccola chiesa di Santa Croce (che si trova sul lato occidentale della piazza ed è oggi sede di manifestazioni culturali ed esposizioni) sarà possibile visitare la mostra pittorica degli artisti Giorgia Turolla e Francesco Galluzzo.
C'est l'Avì è un progetto dell'associazione culturale Lineacurva con il patrocinio e il contributo del Comune di Avigliana.
Programma
– dalle 10 alle 19,30 mostra mercato dell'artigianato e delle piccole produzioni intelligenti.
– Dalle 11,30 alle 12,30: Decorare secondo natura. Laboratorio per imparare a creare una ghirlanda natalizia con elementi naturali. Attività a cura di Fiorè. Costo €10. Per partecipare è necessaria la prenotazione all'indirizzo info@lineacurva.it
– tra le 15,30 e le 17,30: performance di danza a cura di We can Dance presso la chiesa di S. Croce
– Dalle 17,30 alle 18,30: Aiutare gli uccellini selvatici in inverno: ricette per preparare il cibo adatto a ogni specie. Laboratorio per famiglie a cura di Lipu. Prenotazione all'indirizzo info@lineacurva.it.
Durante tutta la giornata:
– Botteghe d'arte aperte (piazza Conte Rosso e via Porta Ferrata)
– Chiesa di Santa Croce: mostra di pittura degli artisti Giorgia Turolla e Francesco Galluzzo
– Galleria Arte per voi – mostra collettiva “Solo con gli occhi – dedicato alle donne afgane”
– Prelibatezze da gustare agli stand di Pro Loco Avigliana e Gruppo Alpini.
L'accesso alla mostra mercato è gratuito e riservato ai possessori di Green Pass.
Per informazioni: info@lineacurva.it