Nell’ambito delle azioni promozionali in programma per l’autunno 2010 per la promozione del territorio della provincia Granda, l’A.T.L. del Cuneese ha organizzato, in collaborazione con il CEIP (Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte), due viaggi studio rivolti a tour operator israeliani e giornalisti russi nell’ambito delle attività di co-marketing avviate dal 2009 da CEIPiemonte.
Nella giornata del 2 ottobre un rappresentante del tour operator israeliano Ophir Tours e diciannove agenti di viaggio hanno visitato la zona del Saluzzese facendo tappa al Castello di Racconigi e visitando il centro storico di Saluzzo. Il programma includeva anche la visita a due strutture ricettive della zona.
L’11 e 12 ottobre tre giornalisti della Press Agency Locator con sede a Mosca e specializzata in food & wine travel sono andati alla scoperta dell’enogastronomia locale e dei prodotti tipici di eccellenza del Cuneese al fine di realizzare una guida enogastronomica del Piemonte. Le varie tappe golose prevedevano visite e degustazioni a Valcasotto - Pamparato, Mondovì, Piozzo e Cuneo, oltre che presso due ristoranti tipici.
Alla fine del mese di settembre il regista televisivo Valerio Mariani e la sua troupe sono tornati sulle montagne cuneesi per ultimare le riprese iniziate a maggio del programma “Alpi Occidentali: a caccia sui tre confini” che andrà in onda sul canale 235 di Sky “Caccia e Pesca Tv” tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012. Le riprese sono state effettuate in Valle Stura dove è stata filmata la caccia.