Oggi Venerdì 4 Marzo 2022 alle ore 23.00 UNC Piemonte in TV su Primantenna. Il Comitato Regionale del Piemonte dell'Unione Nazionale Consumatori, dal 1955 a oggi la prima, più antica e autorevole associazione consumeristica italiana, è protagonista dello spazio d'approfondimento serale condotto dalla giornalista Daniela Sollazzo ‘Primanews Focus'. La Dott.ssa Jessica Campolongo parlerà di caro bollette, delle novità introdotte dal governo e dall'ARERA e degli accordi aziendali intervenuti con molte società di vendita (Eni gas e Luca, Enel, Iren, A2A, Sorgenia, Acea, Hera, Edison ed Illumia) e la nostra sede nazionale.
La legge di Bilancio n. 234/2021 che ha introdotto la nuova rateizzazione delle bollette, resa poi operativa dall'ARERA, prevede la possibilità di rateizzare le fatture, dopo la scadenza ed un sollecito di pagamento, in un massimo di 10 rate, con il versamento di una prima rata pari al 50% senza applicazione di interessi.
“Tale intervento”, afferma l'Avv. Patrizia Polliotto, Presidente Regionale di UNC Piemonte, “non risolve il problema per numerose ragioni: il 50% di anticipo corrisponde ad un importo in ogni caso elevato da sostenere non solo per la famiglia tipo ma anche per le attività commerciali che si trovano ad aver subito un aumento sia dell'energia elettrica che del gas proprio in questo periodo di maggior utilizzo di luce e riscaldamento, inoltre attendere la scadenza delle fatture ed un sollecito diventa un procedimento troppo complesso e rischioso”.
Le stesse società di vendita, comprendendo la difficoltà del periodo, sono intervenute, grazie all'intervento della nostra sede nazionale a modificare ed adattare la misura al fine di consentire delle rateizzazioni più ampie e degli acconti meno elevati oltre che la possibilità di rateizzare senza attendere la scadenza.