E' arrivata Primavera: sabato 26 e domenica 27 marzo il Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario dà il benvenuto alla stagione più attesa dell'anno con un fine settimana di giochi e attività immersi nella natura. Protagonisti dell'ultimo week-end di marzo i rapaci, affascinanti volatili con grande istinto di cacciatori e sensi sviluppatissimi.
Ricchissimo il programma proposto dagli organizzatori: un gruppo di falconieri condurrà grandi e piccini alla scoperta di questi splendidi animali con esibizioni di alto e basso volo, attività didattica e culturale, battesimo del volo per bambini aspiranti falconieri. Il pubblico potrà, in tutta sicurezza e sapientemente guidato, interagire con loro, osservarne da vicino le loro ali maestose, accarezzarli, provare l'ebbrezza del contatto protetti dall'apposito guantone.
Verrà inoltre allestito uno stand ad hoc ed una esposizione di attrezzatura tipica di questa attività.
Inaugurato con successo lo scorso fine settimana, il Villaggio delle Uova si trova alle porte di Pavia in un parco di 35mila metri quadrati che di volta in volta si anima di iniziative a tema, animazione, giochi: bambini e bambine potranno destreggiarsi su trattorini elettrici ed a pedali, sulle macchine elettriche a gettoni, i pedalò, cavalcare il pony e l'asinello, giocare nella casetta del mais e sui gonfiabili. Gli artisti in erba potranno mettere alla prova la propria creatività e decorare gli incarti delle uova di Pasqua.
Tra gli ospiti fissi del Villaggio: il Museo Ovopinto di Civitella del Lago (Terni) le cui creazioni, in trasferta per l'occasione, verranno esposte in una singolare mostra. Il Museo Ovopinto è museo unico al mondo, un piccolo gioiello nato per raccogliere ed esporre tutte le uova dipinte messe insieme dall'Associazione Culturale giovanile che da ben 23 anni bandisce la Mostra Concorso Nazionale "Ovo Pinto" (uovo dipinto, in dialetto). In questa cittadina l'antica usanza contadina di dipingere le uova durante il periodo pasquale è stata elevata a prestigiosa e raffinata arte; il Museo dell'Oltrepò, diretto da Simona Guioli, presente con una selezione delle collezioni di botanica, zoologia, paleontologia, archeologia, mineralogia. E ancora, la Croce Rossa Italiana che sarà presente con la sua ambulanza: gli operatori saranno impegnati non solo nelle attività di soccorso al pubblico ma anche in giochi, animazione e prove a tema assistenza, guidando piccoli e grandi alla scoperta di cosa fa e come opera la CRI.
Ce n'è per tutti i gusti e le età: nel parco gli organizzatori hanno allestito anche un mercatino dove acquistare prodotti tipici locali brandizzati Puravida Farm, tra cui le Uova di Pasqua. Parte dell'incasso derivato dalla vendita delle uova sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, sede di Pavia. E per placare i morsi della fame, messa a dura prova da tanta attività, all'interno del parco si potrà scegliere tra street food presso i vari corner presenti o i piatti tipici del territorio e le pizze del ristorante La Lanca interno alla struttura.
26-27 Marzo
E' arrivata la primavera
Villaggio delle Uova c/o PuraVida Farm
Via Piemonte – Loc. La Lanca 27028 San Martino Siccomario (PV)
(su Google maps: Puravida, San Martino Siccomario)
Per info: +39 0382 559326 - Email: info@puravidafarm.it - www.puravidafarm.it
L'ingresso al Villaggio delle Uova (12 euro) si prenota al link http://www.puravidafarm.it/villaggio-delle-uova/ ed è gratuito per i bambini da 0 a 3 anni.
In caso di maltempo, vi consigliamo di munirvi di stivali da pioggia, impermeabile o giacca a vento e ombrello per tutta la famiglia.
Lo staff del Puravida Farm ha pensato anche alle scuole offrendo la possibilità di una visita ludico-didattica dedicata, durante la settimana per i bambini dai 3 ai 14 anni. Sono previsti due pacchetti: il primo, dalla durata di mezza giornata, comprende la visita alla fattoria dei nostri animali, un laboratorio ricreativo, l'accesso alle aree giochi e la visita alla mostra; il secondo, invece dalla durata di una giornata, comprende la visita alla fattoria dei nostri animali, due laboratori, l'accesso alle aree giochi e la visita alla mostra.