Domenica 27 marzo 2022, i marinai della Sezione A.N.M.I. “Mario Cagnassone” di Venaria Reale, hanno partecipato al raduno organizzato dall'Associazione Nazionale Capo Matapan Mare Nostrum, insieme all'A.N.M.I. Sezione di Asti ed Astro Azzurro Asti.
Il gruppo venariese era capitanato dal consigliere, Ottavio Silvestri e dai soci e simpatizzanti: Rita Magri, Francesco Mendola, Grazia Petrone, Giovanni Galatola, Lucia Catino e Michele Di Liberto.
Presenti: Giuseppe Maretto, Consigliere Nazionale e Maurizio Santovito, Consigliere Regionale del Piemonte occidentale e Valle D'Aosta.
Il raduno si è svolto nei giorni di 25, 26 e 27 marzo, i primi due giorni sono iniziate con visita culturale a Torino, incontri con le Autorità cittadine (sindaco di Asti Maurizio Rasero), visita guidata di Asti ed alcune interessanti conferenze come: “Le fasi dello scontro navale notturno. Le testimonianze dei sopravvissuti e L'esito della CIS (Commissione d'Inchiesta Speciale”; “Eroi nella tempesta Le medaglie d'oro al valor militare di Capo Matapan”; “Dopo lo scontro di Capo Matapan. Le vicissitudini dei marinai superstiti e la loro prigionia negli anni seguenti”.
La giornata di domenica 27, ha radunato più di duecento gruppi di Marinai, di Alpini e Bersaglieri, che hanno reso il raduno, una giornata all'insegna dell'impegno sociale, ricordando la citazione del grande Abraham Lincoln: “Non c'è niente di buono nella guerra, eccetto la sua fine”.
Grazie alle seguenti personalità, che con i loro interventi culturali e sociali, hanno reso le tre giornate del raduno da non dimenticare: Renato Romagnoli (Giornalista e pubblicista); Carlo Iachino (Presidente Onorario Associazione Capo Matapan); Michele Fiorentino (Conferenziere Associazione Nazionale Mauriziana); Marco Montagnani (Presidente Federazione Istituto Nastro Azzurro di Asti e Consigliere Nazionale); Leonardo Mastrippolito (Socio Associazione Marinai d'Italia di Torino).
L'importante giornata è iniziata con la Santa Messa, nella chiesa Nostra Signora di Lourdes, gremita e festante dai colori dei vari Vessilli e Labari, a distinguere le varie associazioni giunti ad Asti.
In seguito il corteo dei partecipanti ha dato inizio alla sfilata verso il monumento “Asti ai caduti del mare”, posizionato nel Parco di Biberach (città tedesca gemellata con Asti), per la cerimonia e posa della corona d'alloro. La Sfilata tra le vie di Asti ha poi raggiunto il “Giardino del milite ignoto”, dove, l'esibizione della Fanfara dell'Associazione Nazionale Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” di Asti, ha allietato il folto pubblico presente.
L'interessante giornata si è conclusa con il “Pranzo d'Onore” presso il ristorante “La Fertè”, in località Valmanera, a cui hanno partecipato circa cento persone, tra le varie associazioni presenti all'evento.
Vedere altre foto negli allegati.