home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ Precedente  Successivo
 
27/09/2022giornalista Laura Genovese
 
 
CONFERENZA STAMPA DI CHIUSURA DEL 62°SALONE NAUTICO
 
 


03.812 I VISITATORI DEL 62° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA

SAVERIO CECCHI, PRESIDENTE CONFINDUSTRIA NAUTICA: “ALLE ORE 11:00 +10,7% DI VISITATORI RISPETTO AL 2021. 63° SALONE NAUTICO SARA' DAL 21 AL 26 SETTEMBRE 2023”

MARCO BUCCI, SINDACO DI GENOVA: “GENOVA CITTA' COINVOLGENTE E ACCOGLIENTE PER IL FUORI SALONE”

GIOVANNI TOTI, PRESIDENTE REGIONE LIGURIA: “SALONE NAUTICO E WATERFRONT SONO IL SOGNO DI UNA CITTA' MIGLIORE CHE SI REALIZZA”

MAURIZIO CAVIGLIA: “CONTRIBUTO SINERGICO E CORALE PER RILANCIARE GENOVA”
Si è svolta oggi alle ore 12.00 la Conferenza stampa di chiusura del 62° Salone Nautico Internazionale di Genova, la manifestazione organizzata da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici dal 22 al 27 settembre, un'edizione che ha capitalizzato il grande lavoro svolto dall'Associazione di categoria negli ultimi anni.
Le dichiarazioni finali.

Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica e I Saloni Nautici: “E' stato un Salone Nautico non solo bellissimo ma soprattutto efficiente: in un momento eccezionale per la nautica che cresce del 31,1%, con un fatturato di 6,1 miliardi di euro e una forza lavoro che cresce del 9,7%, i visitatori sono aumentati del 10,7% a quota 103.812 (dato registrato alle ore 11:00 di questa mattina), soprattutto si sono chiusi contratti. Il merito va al grande lavoro di squadra, perché questo siamo insieme a tutta Confindustria Nautica, i Saloni Nautici, Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova. Una squadra che da domani progetterà il Salone Nautico del 2023, che si svolgerà dal 21 al 26 settembre 2023.
Il Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia: “Come città e Camera di Commercio siamo consapevoli degli enormi sforzi organizzativi messi in campo per il Salone Nautico. Nonostante ci si trovi in uno dei più grandi cantieri di riqualificazione d'Italia siamo riusciti nell'intento di garantire, da parte dei diversi attori coinvolti, un contributo corale per rilanciare Genova in tutti i suoi settori. E la stessa promozione del capoluogo e del territorio proseguirà anche nelle tappe della Ocean Race e lungo tutto il suo percorso tra i diversi continenti per rilanciarci come destinazione turistica e attrarre nuovi eventi

Il Sindaco di Genova Marco Bucci, ha dichiarato: “I risultati hanno superato le aspettative e, oltre al successo di pubblico e di business, la città ha saputo aprirsi e funzionare come luogo di accoglienza e di intrattenimento. A giugno 2023 nel Waterfront di Levante, Genova sarà la tappa finale della Ocean Race. Uno sport in cui sia arriva sempre a un traguardo: quello condiviso con Confindustria Nautica e i Saloni Nautici sarà il nuovo accordo decennale a partire dal 2024 comprensivo di tutte le nuove aree espositive. L'idea è trasformare quelle che sono prospettive in obiettivi reali”.

Il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti: “Ciò che mi rende orgoglioso oggi, non è solo il numero dei visitatori del Salone Nautico ma, soprattutto, la crescita occupazionale dell'intero settore. Questa è l'economia che funziona, che realizza i sogni, di cui il Salone Nautico è il concentrato. Come il nuovo Waterfront di Levante, il più grande cantiere italiano di riqualificazione urbana, è il sogno di città migliore che diventa realtà.”

Il 62° Salone Nautico ha potuto contare sul supporto dell'Agenzia ICE, che ha organizzato insieme a Confindustria Nautica la presenza al Salone Nautico di una delegazione di giornalisti e buyer esteri provenienti da 35 Paesi e da 5 continenti con il progetto di incoming inserito nel Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I sei giorni di manifestazione hanno visto 168 eventi tra convegni, seminari, workshop tecnici, conferenze, presentazioni e 4.463 prove in mare.

Sul fronte della comunicazione, sono stati 1.117 i giornalisti accreditati, 644 gli articoli pubblicati solo nel periodo del Salone Nautico, dal 22 al 27 settembre, di cui 154 su quotidiani, 11 ore di servizi televisivi dedicati alla manifestazione.

Numeri da record anche per la TV del Salone Nautico che, all‘indirizzo https://sntv.salonenautico.com/, sul sito del Sole 24 Ore e su Corriere.it ha trasmesso ogni giorno dirette in streaming, interviste, servizi su convegni, prodotti e novità. Sono 1 milione e 188 mila visualizzazioni di pagine visualizzate sul sito istituzionale, 230.000 utenti connessi, oltre 1.766.868 le persone raggiunge sui canali social ufficiali nel periodo 1-26 settembre.



Genova, 27 settembre 2022


Ufficio Stampa Salone Nautico Internazionale di Genova

Max Procopio - m.procopio@marinepartners.net +39 335 816 5281

Lara Paoletti - paoletti@confindustrianautica.net 010 5769812 - 346 4767362

Chiara Castellari - castellari@confindustrianautica.net 010 5769812 - 3384130156

Cecilia Amaini - amaini@isaloninautici.com 010 5769831

Matilde Villa - villa@confindustrianautica.net 010 5769860




 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login