Molti imballaggi di bevande, confezioni per cibo da asporto e altri rifiuti vengono gettati a terra invece che nei bidoni e nei cestini dell'immondizia. Questo fenomeno, noto come "littering", si ripercuote in modo considerevole sui costi della pulizia urbana e disturba la popolazione. Le campagne di sensibilizzazione, in casi simili, rappresentano una delle soluzioni più frequentemente adottate ed efficaci.
Benché il fenomeno del littering necessiti di essere preso sul serio e affrontato costantemente, spesso anche un altro fenomeno crea notevoli problemi organizzativi, oltre che economici, nelle città. Si tratta dell’abbandono di sacchetti di rifiuti, presumibilmente provenienti da utenze private nei cestini stradali.
Questa pratica, che recentemente sembra diffondersi anche nella nostra Città, oltre a creare degrado a causa dei contenitori stracolmi, incrementa i costi di smaltimento a carico di tutta la comunità e amplia le difficoltà legate al recupero di questo tipo di rifiuti sul territorio da parte della ditta incaricata.
Rispetto allo smaltimento dei rifiuti domestici, l'eliminazione del littering e dell’immondizia gettata nei cestini stradali aumentano a dismisura i costi di gestione del servizio, anche perchè il materiale gettato non può essere adeguatamente riciclato.
Queste pratiche non solo causano inconvenienti legati alla pulizia della Città, ma comportano un aggravio di costi a carico di tutti i cittadini carmagnolesi, pertanto la Civica Amministrazione invita ad abbandonare questi comportamenti, adottando le idonee modalità di conferimento, e a dissuadere coloro che perseverano in questi atti di negligenza.