La sezione Piemonte e Valle d'Aosta di ANVCG è stata presente, con uno stand alla fiera agricola “Magnifico Sapore di Campagna” organizzata dall'azienda agricola Magni Riso dal 1933 nei giorni 3 e 4 giugno scorsi.
Il bilancio della manifestazione non può che essere positivo.
Il Vice Presidente Giovanni Comoglio ed il fiduciario dell'area Massimo Vercelli Fiorina con la signora Rosaria hanno incontrato numerosi operatori del settore agricolo ed insegnanti sensibilizzandoli al rischio di rinvenimento occasionale di ordigni bellici inesplosi.
Particolare ed importante è stato inoltre l'incontro con alcune maestranze cinesi operanti nelle aziende agricole sementiere biologiche che sono state informate del rischio e che si sono rese disponibili a divulgare queste informazioni alla loro comunità che opera nelle aziende limitrofe.
“Particolare soddisfazione ci deriva dall'aver incontrato persone che hanno avuto esperienze dirette di rinvenimento occasionale di ordigni nel corso delle loro attività lavorative. Ulteriore motivo di soddisfazione è stato constatare che persone incontrate anni fa alla Fiera in Campo di Vercelli si ricordavano della nostra presenza così come un operatore commerciale ci ha confermato di avere avuto informazione dal servizio andato in onda su Le Iene. Conferma del fatto che le campagne di informazione mediatica sono un valido metodo di diffusione della cultura della consapevolezza del rischio da rinvenimento occasionale di ordigni bellici inesplosi. Un particolare ringraziamento alla vulcanica organizzatrice Lisa Magni, la ragazza della trebbia, che ci ha voluti come partner in questa occasione”.