ATB Associazione Culturale
In esposizione le opere di: Matteo Agarla
Sviluppo: ATB Associazione Culturale
Curatela: Alessandro Allocco
Comunicato stampa: Alessandro Allocco
Commenti critici: Alessandro Allocco – Viola Cortellini
Allestimento: ATB Associazione Culturale
ATB Associazione Culturale presenta “DoppiOGiocO” una mostra personale di Matteo Agarla.
L'esposizione dal 23 giugno al 6 luglio 2023 presso lo spazio espositivo di ATB Associazione Culturale, è stata pensata come parte del progetto #doppiOverso, espressione delle attività dell'Associazione per la stagione espositiva e culturale dedicate all'indagine sulla contemporaneità attenta alle apparenze, dove la sostanzialità abdica sempre più spesso a favore dell'esteriorità, immagine di una cultura contemporanea talvolta immedesimata con gli stereotipi di un'esistenza spesso illusoria in un mondo che ha smarrito tanto del suo valore. In questo 2023, ATB Associazione Culturale conduce questa analisi attraverso il lavoro di artisti e autori le cui ricerche sono lontane dall'uniformarsi alla narrativa massificata, fornendo nuovi spunti e stimoli di approfondimento riflettendo sull'idea del “doppio” sia come smarrimento dell'identità che si disgrega nella solitudine dell'incomunicabilità o nell'egocentrismo che si ostina su posizioni immobili, sia nel recupero attivo del confronto con il diverso in una mimesi quasi irreale tra l'essenza e l'apparenza.
“DoppiOGiocO” è la più recente indagine di Matteo Agarla. Il suo stile fotografico fortemente influenzato dall'astrattismo, dal modernismo, dalla Bauhaus, utilizza la forma e la luce come elementi costitutivi delle sue opere che sembrano quasi sovvertire le categorie di genere in una intensa interazione, una sorta di "doppiogioco" impresso sulla pellicola che rende la forma luce e la luce forma. Matteo Agarla vede forma e luce come componenti essenziali della sua ricerca e l'uso che ne fa, nelle sue opere, concretizza una visione allo stesso tempo vivace e drammatica con una spiccata essenza del poetico. Le sue opere sono esperienze di movimento attraverso uno spazio reale e al tempo stesso astratto in cui lo spazio è espressione di qualcosa circoscritto tra positivo e negativo, tra buio e luminescenza, tra colore e colore, un afflato impalpabile, leggero, irrestitibile, ricco di contrasti che rivelano all'occhio complesse architetture, intense esperienze che presentano infinite possibilità di portare fluidità e movimento cinetico alle strutture solide.
MatteoAgarla nasce in provincia di Vercelli il 27 febbraio 1988.
Dopo studi scientifici decide di percorrere la propria vocazione artistica all'insegna della comunicazione e della grafica pubblicitaria laureandosi in Nuove tecnologie per l'Arte presso l'Accademia di Brera a Milano.
Nel 2015 ottiene la Medaglia d'oro del Nobile Collegio Caccia di Novara come uno dei migliori studenti universitari del contado Novarese.
Il suo percorso spazia tra ricerche sulla la pittura, l'incisione, la fotografia e la poesia anche se la comunicazione, pubblicitaria e artistica, resta al centro della sua indagine creativa sviluppata in opere dal forte impatto estetico.
Ha esposto le proprie opere presso importanti sedi principalmente in Italia come Palazzo Velli in occasine della Triennale di Roma nel 2017 e in Europa.
Nel 2021 ha pubblicato come coautore il libro Artistico-filosofico “Lo Specchio di Lilith” edito da Mimesis ed è stato Inserito come Artista fotografo sull'Atlante dell'Arte De Agostini nelle edizioni del 2019/2020/2021 e nella futura edizione 2023 edita da START GROUP patron of the Metropolitan Museum of Art.
DoppiOGiocO
23 GIUGNO AL 6 LUGLIO 2023
VERNISSAGE VENERDÌ 23 GIUGNO A PARTIRE DALLE ORE 18:00
ATB Associazione Culturale - Via Riccardo Sineo, 10 - 10124 Torino – Italia
Info: mobile +39 333 362 5949 - W: www.atbassociazioneculturale.org – E: atbartgallery@gmail.com
Orari di apertura - mer-ven: 15:30 – 18:30, sabato e altri orari su appuntamento
(per rendere fruibile la mostra sarà realizzato un reel disponibile su Instagram e sul blog del sito di Associazione)
Ingresso libero