A Varallo si è chiusa domenica 31 ottobre la XX edizione di “Musica a Villa Durio” con un bellissimo concerto di Danilo Rea e Paolo Damiani, che ha affascinato il pubblico intervenuto in gran numero nonostante la pioggia battente.
Questa stagione, che si è aperta con lo splendido Aron Quartett di Vienna, è proseguita poi con il Trio Rachmaninov di Mosca. Venerdì 22 si è tenuto lo stupendo recital di Uto Ughi e Alessandro Specchi che ha visto quasi 600 spettatori nella bella Collegiata di San Gaudenzio (un record per Varallo!) ed ha emozionato per virtuosismo, calore e intensità.
La conclusione con il jazz di Damiani e Rea è stata molto apprezzata, con splendide versioni di brani dei Beatles, Fabrizio de Andrè e Chico Buarque.
Sentiamo a riguardo le parole del direttore artistico Massimo Giuseppe Bianchi: ” Sono molto felice dell’esito di questa XX edizione sotto ogni aspetto; mi dispiace solamente per il gran numero di persone, probabilmente centinaia, che non hanno potuto assistere al concerto di Uto Ughi per il rapido esaurimento dei posti. Se pure il concerto è stato un successo straordinario nondimeno la cosa ci ha procurato comprensibile dispiacere e del resto per ragioni di sicurezza non è stato possibile fare diversamente: la Chiesa non ha, come si può ben comprendere, una capienza illimitata... Che dire? Cercheremo di invitare ancora il maestro in futuro!
Quanto alla Stagione in sé posso solo felicitarmi con tutti coloro che collaborano a rendere “Musica a Villa Durio” una bella ed importante realtà musicale per la Valsesia: i nostri Sponsor, l’Amministrazione Comunale, il sindaco Gianluca Buonanno cui va il mio personale ringraziamento per il costante sostegno, l’Associazione 24 con il suo Presidente Pietro Prosino, l’Ufficio Cultura del Comune di Varallo che lavora benissimo e il sempre più numeroso pubblico che ci segue con passione. Mi scuso con quanti non posso nominare qui solo per ragioni di spazio. Grazie a tutti e arrivederci all’anno prossimo per la XXI edizione; anzi, arrivederci al consueto appuntamento natalizio “Christmas Jazz Party” che si terrà l’8 dicembre al Civico con un grande concerto Gospel! “
Sentiamo anche le parole del Sindaco on. Gianluca Buonanno sulla stagione appena conclusa:” Sono orgoglioso che Varallo e la Valsesia, pure in tempi difficili, riescano ad offrire alla popolazione e ai turisti eventi culturali di questo interesse; ciò grazie al lavoro di tutti e anche alla consapevolezza che la Cultura, se ben gestita e programmata, è una risorsa straordinaria per ogni settore, anche economico e produttivo: questo sarà sempre più evidente nel futuro.
Come Amministratore, mi compiaccio nel vedere un così grande seguito e tanta soddisfazione in coloro che vanno ai concerti: significa, come ho sempre creduto, che siamo sulla strada giusta! “
Appuntamento quindi all’8 dicembre e, naturalmente, al prossimo Aprile 2011 con la XXI edizione.