L'Associazione culturale il Camaleonte di Chieri bandisce da otto anni un concorso letterario che, a partire da quest'anno vedrà coinvolti altri comuni della Provincia di Torino assumendo la denominazione “InediTo 2009” – Premio letterario Città di Chieri e Colline di Torino. L'obiettivo è quello di scoprire e valorizzare i nuovi autori italiani con sezioni dedicate alla narrativa, poesia, teatro e musica ed è ormai diventato un punto di riferimento tra i concorsi dedicati alle opere inedite non solo in Italia ma anche in ambito internazionale. Nella passata edizione il numero delle adesioni è notevolmente cresciuto di circa il 20%, con oltre seicento iscritti che hanno inviato i loro manoscritti da tutta Italia e con un considerevole incremento anche delle opere provenienti dall'estero (USA, Inghilterra, Svizzera, Germania, Belgio).
La giuria è presieduta dal professor Sergio Zoppi (docente ordinario di Lingua e Letteratura Francese dell'Università degli Studi di Torino, vicepresidente del Museo Egizio di Torino), ed è composta da esperti del settore, scrittori, giornalisti, critici, musicisti ed artisti di rilievo intellettuale regionale e nazionale, nonché da alcuni vincitori delle passate edizioni del concorso.
Le sezioni del concorso sono: Poesia, Narrativa–Romanzo e Narrativa–Racconto, Testo Teatrale e Testo Canzone. I premi in denaro per ogni sezione ai primi classificati saranno: 1.000 euro per le sezioni Poesia, Narrativa–Romanzo e Narrativa–Racconto; 500 euro per la sezione Testo Teatrale; 300 euro per la sezione Testo Canzone. Saranno poi assegnate menzioni per ogni sezione agli autori giudicati promettenti. Oltre a questi premi, verrà riconfermata la possibilità di pubblicare la raccolta di poesie del vincitore della sezione poesia inedita e il romanzo vincitore della sezione narrativa-romanzi. Inoltre, verranno selezionate altre opere tra quelle partecipanti al concorso meritevoli di pubblicazione.
Il concorso ha ottenuto l'Alto Patronato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è stato inserito nella manifestazione “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” alla quale la nostra Città aderisce già dallo scorso anno.
Diversi gli appuntamenti dell'edizione, alcuni già realizzati come la presentazione del bando presso il Circolo dei Lettori di Torino il 21 novembre scorso in occasione del quale è stato presentato il romanzo “Sei zero nove bis. In difesa dell'uomo” di Roberto Capra, vincitore dell'edizione 2008; la rassegna “Incontri d'autore” dedicata ad alcuni scrittori membri della giuria che si protrarrà fino al prossimo aprile; la rassegna di reading e performance dal vivo delle opere premiate che si svolgerà a maggio nel centro storico di Chieri e dei comuni che aderiranno all'iniziativa nell'ambito del progetto “Strade di colori e Sapori”, attraverso il coinvolgimento di artisti e attori di fama nazionale (nelle scorse edizioni hanno partecipato, tra gli altri, Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Giorgio Conte, David Riondino, Sara D'Amario, Gnuquartet, Arrigo Lora Totino, Davide Rondoni). Ogni comune ospiterà una sezione del concorso tenendo conto delle caratteristiche storico-culturali; alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, a maggio, si svolgerà la proclamazione dei vincitori.
La Città di Santena con delibera n. 8 del 28 gennaio 2009 ha aderito al Premio letterario “InediTo 2009” – Città di Chieri e Colline di Torino: durante il Maggio santenese ospiteremo dunque uno spettacolo della rassegna di reading che verrà concordato con l'Associazione culturale Il Camaleonte.
Per ulteriori informazioni: www.ilcamaleonte.info
|