Sarà inaugurato il 7 dicembre il nuovo artistico presepe nella chiesa di Sant’Ambrogio in Cuneo. Quest’anno infatti ricorre il terzo centenario della costruzione dell’edificio dell’attuale chiesa parrocchiale (la parrocchia che ha più di otto secoli ha costruito ben due edifici precedenti distrutti nel corso degli assedi della città) ed i parrocchiani si sono regalati un presepio prodotto da una bottega partenopea. Si tratta di 50 personaggi di 35 centimetri di altezza, teste in terracotta, arti in legno, occhi di cristallo, abiti da stoffe originali del XVIII secolo e finiture che vanno dall’argento alla ceramica. In puro stile napoletano del ‘700 costituisce certamente un unicum per la città se non per l’intero territorio. La Natività si pone sull’alto di una struttura di creta e sughero alta circa due metri, raffigurante le rovine di un tempio antico. Attorno ad essa salgono i re Magi con i loro ricchi barda menti, ed i vari personaggi tipici della tradizione. Alla base una ricca taverna ed altre attività di vita quotidiana completano il quadro. Infine uno stolo di dodici angeli scende dall’alto dei cieli ad incorniciare la scena sacra. Il presepio è custodito in un grande mobile in noce appositamente costruito da un artigiano locale ed avrà allestimento permanente. Sarà benedetto dal Vescovo di Cuneo durante la S. Messa delle 18 del 7 dicembre p.v. nella solenne celebrazione di Sant’Ambrogio, patrono della chiesa.
Il programma degli eventi per la Festa Patronale di Samt’Ambrogio in Cuneo
Domenica 05 dicembre
- ore 11: S. Messa solenne e festa della comunità
- dalle 14,30 festa nei locali parrocchiali
Martedì 07 dicembre
- ore 17,30: concerto
- ore 18: S. Messa solenne (presiede S.E Mons.Vescovo), benedizione del presepe, chiusura del III centenario della chiesa, auguri natalizi alla città
Sabato 11 dicembre
- ore 21 concerto - S. Pellegrino (violoncello) – A. Rosso ( pianoforte) e presentazione del nuovo presepe artistico
Mercoledì 08 dicembre, solennità dell’ Immacolata – orario festivo
Dal 28 novembre ogni domenica di Avvento concerto d’organo di mezz’ora, prima della celebrazione serale (16,45 – 17,15) nell’ambito della rassegna Note per lo Spirito.
– Domenica 28 novembre 2010: Manuela Neyret, organo
– Domenica 5 dicembre: Simone Griseri, organo
– Domenica 12 dicembre: Mauro Cossu, organo
– Domenica 19 dicembre: Riccardo Adamo, organo
CONCERTO DELL’EPIFANIA
– Mercoledì 5 gennaio 2011, ore 21: Coro e Orchestra d’archi “Gli Armonici” (Marco Bellone, tromba solista Giuseppe Allione, direttore) e presentazione del nuovo presepe artistico (seconda parte)