Il
Comune di Crescentino espone, dal 27 gennaio al 7 febbraio, nella sede del Palazzo comunale, la mostra Porrajmos: altre tracce sul sentiero per Auschwitz, sulla deportazione e lo sterminio di rom e sinti, realizzata dall’Istituto di Cultura Sinta di Mantova e dall’Associazione Nevo Drom di Bolzano. L'iniziativa è organizzata dall'Istituto e dal Comune di Crescentino, con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
L'inaugurazione della mostra si terrà mercoledì 26 gennaio alle ore 17. Orari della mostra: da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30.
Dal 28 al 30 gennaio a
Trivero, alla scuola media in frazione Ronco, sarà esposta la mostra "E da lì è incominciata la nostra odissea. Luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana. L'iniziativa è organizzata dall'Istituto, dal Comune di Trivero, dall'Anpi sezione Alta Vallestrona e dall'Istituto comprensivo di Trivero, con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
L'inaugurazione della mostra si svolgerà venerdì 28 gennaio alle ore 10.30. Orari della mostra: venerdì 28 ore 10.30-12; sabato 29 ore 10-12 e 15-18; domenica 30 ore 15-18.
Dopo l'esposizione a
Cigliano, la mostra “…il filo spinato ti lacera anche la mente…”, che propone i disegni realizzati dal pittore vercellese Renzo Roncarolo, internato nei Lager tedeschi durante la seconda guerra mondiale, si trasferisce a Portula. Dal 5 al 6 febbraio sarà esposta nella Sala polivalente del Palazzo comunale.
L'iniziativa è organizzata dall'Istituto, dal Comune di Portula e dall'Anpi sezione Alta Vallestrona, con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.
L'inaugurazione si svolgerà sabato 5 febbraio alle ore 10. Orari della mostra: sabato 5 ore 10-12 e 15-18; domenica 6 ore 15-18