La proiezione del documentario Green The Film rientra nel ciclo di incontri e proiezioni video dal titolo “La sostenibilità delle risorse forestali”, che il Centro Studi Sereno Regis e il Settore Politiche Forestali della Regione Piemonte, in collaborazione con CinemAmbiente, hanno organizzato sul tema della gestione delle risorse forestali, al fine di pubblicizzare la presenza, presso il Centro Studi Sereno Regis, della Biblioteca Forestale e di Ingegneria Naturalistica “Liria Pettineo” e diffonderne la conoscenza tra gli specialisti del settore, gli studenti universitari e la popolazione in generale.
Green, USA 2009, 48’
Green The Film, diretto dal regista Patrick Rouxell, racconta attraverso i ricordi di un orango in fin di vita, l’eccezionale vitalità delle foreste pluviali dell’Indonesia, e l’avanzare della loro distruzione per fare spazio alle piantagioni di acacia e palma da olio, per la produzione di carta e biodiesel. Immagini forti e poetiche di una tragedia dimenticata. Premi ricevuti: Durango film festival 2009, USA – Best short documentary, Festival Albert 2009, Francia – Grand prix Meilleur scenario, International Wildlife Film Festival 2009, USA – Best sound design, best editing, best conservation and environmental issue, Festival International du Film Nature et Environnement 2009, Francia – Hérisson de Bronze.
Nel corso della serata saranno proiettati anche i seguenti cortometraggi:
- Osorno, Cile. Una comunità attorno alla legna, Italia 2010, 16’.
Il racconto della filiera della legna nelle comunità mapuche del Cile, dalla gestione della foresta alle case della gente.
- La foresta impossibile, Italia 2010, 8’
Racconto/denuncia di come vengono sfruttate le risorse forestali del Camerun da parte delle aziende internazionali dell’industria del legno.
– La foresta di Bassi, Burkina Faso 2010, 7’
Il difficile equilibrio tra le esigenze delle comunità rurali del Sahel e le sue delicate foreste.
- Gli uomini della foresta, Italia 2010, 8’
Gli uomini della foresta, abitanti da millenni dell’Amazzonia, minacciati dai grandi interessi delle industrie estrattive e dalle multinazionali agricole.
La serata viene realizzata con la collaborazione del CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato.
Ciclo di incontri e proiezioni video "La sostenibilità delle risorse forestali"
Gli incontri previsti presso il Centro Studi Sereno Regis, in via Garibaldi 13 a Torino sono raccolti sotto il titolo La sostenibilità delle risorse forestali, coinvolgono i protagonisti della filiera del legno (Università, Ordine professionale degli Agronomi e Forestali, Assolegno/FederlegnoArredo, amministrazione regionale) e trattano i più importanti temi relativi all’utilizzo delle foreste in termini economici ed energetici, avendo particolare rispetto alla funzione protettiva del bosco per l’incolumità pubblica e la conservazione della biodiversità. I video proposti presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, in via Giolitti 36 a Torino presentano gli esempi più noti di gestione e salvaguardia del patrimonio forestale in alcuni luoghi del mondo.
Gli studenti, principali destinatari e fruitori della biblioteca forestale, da quest’anno possono disporre in città di una struttura specialistica per i loro studi universitari, costantemente aggiornata grazie all’impegno della Regione Piemonte. È intenzione del Centro Studi Sereno Regis far diventare in futuro la biblioteca uno spazio di incontro tra studenti e professionisti del settore, tramite l’organizzazione di ulteriori momenti di confronto.
Il programma completo del ciclo è visionabile on-line all'indirizzo
http://serenoregis.org/2010/11/la-sostenibilita-delle-risorse-forestali/
La Biblioteca Forestale e di Ingegneria Naturalistica “Liria Pettineo” nasce da una collaborazione tra il Centro Studi Sereno Regis e la Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste della Regione Piemonte. Essa dispone di un patrimonio di circa 1.500 volumi riguardanti tematiche relative all’ingegneria naturalistica e al mondo delle foreste, del legno, della costruzione e dell’arredamento. Costituisce una sezione a parte della biblioteca del Centro Studi Sereno Regis specificamente rivolta ai problemi della foresta, alla diffusione della conoscenza dell’ingegneria naturalistica e ad altre attività connesse all’uso dell’ambiente naturale, come la valorizzazione della cultura piemontese legata al bosco e alla montagna.
BIBLIOTECA FORESTALE “LIRIA PETTINEO”
c/o Centro Studi Sereno Regis
via Garibaldi, 13 – Torino – Tel. 011532824 – 011549005 – Fax 0115158000
biblioteca@serenoregis.org – http://serenoregis.org/biblioteca/biblioteca-forestale/
È aperta al pubblico nei seguenti giorni:
lunedì, mercoledì, venerdì ore 10-16 - martedì, giovedì ore 12.30-18.30
I volumi non sono in prestito ma sono liberamente consultabili in sede. Sul materiale librario della Biblioteca Forestale si possono effettuare ricerche online: con il descrittore “Biblioteca Forestale Liria Pettineo” si possono visionare tutti i titoli compresi in questa sezione.
Centro Studi Sereno Regis
Il Centro Studi Sereno Regis è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che promuove programmi di ricerca, educazione e azione sui temi della partecipazione politica, della difesa popolare nonviolenta, dell’educazione alla pace e all’interculturalità, della trasformazione nonviolenta dei conflitti, dei modelli di sviluppo, delle energie rinnovabili e dell’ecologia. Il Centro Studi è stato costituito nel 1982 e dopo la prematura scomparsa di Domenico Sereno Regis, avvenuta nel gennaio 1984, il Centro fu intitolato alla sua memoria per sottolineare la continuità di impegno sui temi della nonviolenza e dell’obiezione di coscienza. Nel corso degli anni il Centro Studi ha promosso molteplici iniziative culturali e avviato numerose ricerche in collaborazione con alcuni dei piùsignificativi centri di ricerca per la pace. In particolare, un forte legame è stato stabilito con la Rete TRANSCEND, fondata da Johan Galtung, per far conoscere metodi e tecniche di trasformazione dei conflitti su scala sia locale, sia internazionale. Il Centro Studi Sereno Regis si pone come una struttura aperta alla collaborazione con altre associazioni e realizza le sue attività grazie al concorso di obiettori di coscienza, giovani in servizio civile, volontari/e e grazie al contributo economico di privati, di Enti Locali, della Fondazione CRT e della Compagnia di San Paolo.