In occasione del suo primo convegno intercomunale, il delegato regionale del Piemonte, Cav. di Gr. Croce Carlo Dr. Varni, e il delegato intercomunale di Novi Ligure, Cav. Uff. Dino Bergaglio, dell’ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti di Onorificenze Cavalleresche) hanno voluto ricordare nel Salone del Municipio di Novi Ligure, alla presenza del Sindaco Lorenzo Robbiano, il Maresciallo Capo Daniele Paladini, rimasto vittima del terrorismo mentre era in missione di pace all’estero. In questa occasione l’ANIOC, unitamente all’imprenditore Cav. Bruno Pedemonte, titolare della ITP srl di Novi L. e al Cav. Luigi Ing. Bussolino, ha consegnato una borsa di studio per la piccola Ilaria, alla signora Alessandra Rizzo.
«Sono profondamente commossa nel ricevere questo dono - così la Signora ha iniziato il suo ringraziamento - e, come ho già avuto modo di ripetere molte volte, sono sinceramente grata della testimonianza di rispetto e vicinanza che ho avuto l’onore di ricevere, nel quotidiano e in occasioni come questa, nella mia città: la città dove Daniele aveva avuto piacere di formare la sua famiglia facendone la sua casa».
Scopo dell’Associazione è di tutelare il diritto ed il rispetto delle istituzioni cavalleresche, perpetuandone la loro funzione morale e civile, e tra le molte iniziative, stabilendo rapporti di amicizia tra tutti gli insigniti d’Italia, aiutando con borse di studio i giovani meritevoli e organizzando convegni e conferenze.