Si è appena conclusa la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, l’evento fieristico al quale l’A.T.L. del Cuneese ha preso parte presentando le emergenze turistiche del proprio territorio attraverso la monografia istituzionale “Provincia di Cuneo. Un territorio, tante storie” nuova nella forma, nei contenuti e nello slogan che caratterizza questo ed altri strumenti che in futuro promuoveranno il Cuneese: “GrandAmour, un turismo dai grandi orizzonti”.
Sempre alla B.I.T. è stata proposta per la prima volta la piattaforma di prenotazione online sul sito www.cuneoholiday.com.
Durante la quattro-giorni milanese, lo stand della Regione Piemonte ha riscosso grande successo tra i visitatori grazie anche alle attività di animazione proposte dall’A.T.L. del Cuneese. Venerdì 18 febbraio lo scultore di Pamparato Andrea Giaccone ha scolpito un’opera in legno di ciliegio di fronte a centinaia di visitatori incuriositi. Sabato si è invece esibita l’Accademia Musicale Alta Valle Tanaro di Ormea presentando “Magici Suoni ed incantevoli paesaggi montani delle Alpi Liguri”, concerto con videoproiezione con il Baroque Classic Ensemble diretto dal M° Allegro. Ad accompagnare l’Accademia Musicale l’Assessore al Turismo del Comune di Garessio, Alessandro Odasso, e l’Assessore al Turismo del Comune di Ormea, Matteo Fossati (autore degli scatti fotografici dedicati alle montagne cuneesi proiettati su maxischermo durante l’esibizione). Domenica, infine, il gruppo musicale peveragnese Gai Saber ha allietato l’atmosfera dello stand con uno spettacolo multimediale composto da musica ed immagini dal titolo “Angels Pastres Miracles” ispirato alla tradizione dei “Novés” Occitani.
Da mercoledì 23 a domenica 27 febbraio l’A.T.L. sarà presente alla manifestazione fieristica F.RE.E. di Monaco di Baviera per presentare al pubblico tedesco le mille proposte per l’escursionismo e per il cicloturismo nelle vallate cuneesi.