Si avvicina l’appuntamento con l’ormai tradizionale trekking di Pasquetta nel Parco fluviale Gesso e Stura in programma per lunedì 25 aprile.La giornata prevede una facile escursione di circa sei chilometri su un percorso pianeggiante accessibile anche con passeggini: un percorso pensato per coinvolgere le famiglie con bambini che intendano trascorrere bei momenti a contatto con la natura. Una passeggiata che ha l’obiettivo di far scoprire le peculiarità naturalistiche dell’ambiente fluviale lungo il torrente Gesso e che sarà accompagnata anche da attività di animazione studiate per i più piccini. Gli amanti della fotografia potranno portare una macchina fotografica per cogliere gli aspetti più interessanti e curiosi del parco durante la passeggiata; nel pomeriggio, dopo il pic nic libero nell’area attrezzata adiacente l’orto didattico, si potranno infatti condividere le proprie foto partecipando alla proiezione organizzata in loco. Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 presso i parcheggi delle piscine comunali di Cuneo, Via Porta Mondovì 7. Per partecipare è necessario prenotarsi presso la segreteria del Parco fluviale al numero 0171.444.501, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio, escluso il venerdì pomeriggio, oppure collegarsi all’indirizzo e-mail parcofluviale@comune.cuneo.it Le iniziative di primavera al Parco fluviale Gesso e Stura non finiscono qui. Sono infatti in programma una serie di appuntamenti per il mese di maggio: visite guidate all’orto didattico nelle giornate di sabato 14 e domenica 29; escursioni in bicicletta in compagnia di una nutrizionista per conoscere l’alimentazione eco-compatibile, eco-sostenibile e di prevenzione nelle giornate di giovedì 12, 19 e 26 maggio. Sempre a maggio ancora trekking lungo lo Stura alla memoria dei f.lli Ramorino organizzato dalla Compagnia del Buon Cammino (tel. 338.7908771), incontro ed escursione alla scoperta dei passeri a cura della Lipu (lipucuneo@alice.it), escursione storico-culturale tra santuari e chiese lungo il parco organizzata da Legambiente Cuneo (tel. 340.2775200), breve corso di aikido femminile (tel. 339.3628531) e passeggiata lungo il canale di Cherasco a Castelletto Stura in collaborazione con l’Ass. Per-corsi (tel. 0171.791977).
Da non dimenticare, poi, il servizio di noleggio gratuito di mountain bike attivo presso la Cascina Costantino di San Rocco Castagnaretta (CN), Viale Mistral 85 (Per informazioni contattare il gestore al numero 0171.492837). Per coloro che desiderano fare un’escursione nel Parco sono sempre disponibili biciclette per adulti e bambini, noleggiabili dal martedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.
Dalla Cascina Costantino si ha così la possibilità di accedere comodamente alla pista ciclabile lungo Gesso e di percorrere un anello attorno alla città di Cuneo: dalla zona Crocetta fino al Parco della Gioventù, per poi proseguire verso la confluenza tra Gesso e Stura e, infine, risalire dalle Basse di Stura verso Cervasca, Vignolo e Borgo San Dalmazzo. In estate, inoltre, verranno riattivati altri punti di noleggio per offrire maggiori opportunità di escursioni in bicicletta nelle altre aree del parco.
Città di Cuneo
Ufficio Stampa
Via Roma, 28
12100 CUNEO
Tel. 0171/444.279 - 225
Fax. 0171/444.213
e-mail: ufficiostampa@comune.cuneo.it