Una Collegiata gremita di pubblico ha salutato con lunghissimi applausi il concerto di domenica 17 aprile a Varallo. Nella serata conclusiva della XXI edizione di “Musica a Villa Durio” è stato infatti eseguito il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart nella rara versione di Carl Czerny per soli, coro e pianoforte a quattro mani. Il Coro dell’Accademia Brera di Novara, eccellente, è stato diretto da Francesco Iorio con i solisti Fulvia Campora, soprano, Rossella Gaboli contralto, Seung HwanYun tenore, Desaret Lika Basso.
Al pianoforte, Massimo Giuseppe Bianchi e Antonio Ballista hanno fatto precedere al Requiem una commossa esecuzione della magnifica Fantasia in fa minore D 940 per pianoforte a 4 mani di Franz Schubert.
A proposito di questa XXI edizione sentiamo il commento del direttore artistico, Massimo Giuseppe Bianchi:” Sono felice dell’esito di questa XXI edizione in cui abbiamo voluto puntare sul grande repertorio classico, proponendo capolavori che finora qui a Varallo non avevamo mai eseguito. Gli artisti ospitati, Claudi Arimany, Enric Ribalta, Emy Bernecoli, Antonio Ballista, Francesco Iorio, Fulvia Campora, Seung Hwan Yung, Desaret Lika, e il coro del “Brera” di Novara sono stati tutti felici di esibirsi nella nostra bella città, apprezzando in particolar modo il nostro pubblico, così qualitativo. Mi sia concesso di ringraziare l’Ufficio Cultura del Comune di Varallo diretto dalla dottoressa Lorena Brustio, l’Associazione 24 e il suo Presidente Pietro Prosino, l’Amministrazione Comunale e il sindaco Gianluca Buonanno, cui sempre fa onore l’impegno concreto per la musica. Un ringraziamento anche alla Parrocchia e al Parroco don Roberto Collarini, per la collaborazione e l’estrema disponibilità e cortesia!“
Per l’Amministrazione sentiamo le parole del Sindaco Gianluca Buonanno:”Pure in tempi di crisi, continuo a ritenere che le proposte culturali di qualità siano un impegno positivo e una grande risorsa per la comunità, con ricadute positive non solo sulla qualità della vita ma anche sotto il profilo turistico ed economico. Saluto quindi con il consueto favore e soddisfazione il grande successo della XXI edizione di “Musica a Villa Durio”, appuntamento ormai attesissimo sia dai valsesiani sia dai numerosi appassionati che regolarmente vengono a Varallo, anche da lontano, per assistere a questi bellissimi concerti! “
Un arrivederci quindi alla XXII edizione, prevista per ottobre.