Un progetto europeo del Parco fluviale Gesso e Stura e del Parco naturale delle Alpi Marittime, in collaborazione con il Parco nazionale del Mercantour, mette a disposizione delle scuole 57 mila euro. Gli enti parco hanno pubblicato un bando per la fornitura di servizi gratuiti a favore delle scuole che intendano svolgere attività didattiche di scambio o di studio sul territorio transfrontaliero delle Alpi Marittime – Mercantour.
L’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea mediante il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Alcotra 2007 – 2013, rientra nel Piano Integrato Transfrontaliero (Pit) “Spazio Transfrontaliero Marittime-Mercantour” cui partecipano i tre parchi. Si tratta di uno specifico progetto di educazione all’ambiente denominato “Creare oggi i cittadini dell’Europa di domani: educazione all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e al bilinguismo sul territorio transfrontaliero Marittime – Mercantour”.
Il bando è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado dei Comuni ricadenti nel territorio transfrontaliero Marittime – Mercantour: Aisone, Argentera, Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Cuneo, Demonte, Entracque, Gaiola, Limone, Moiola, Montanera, Pietraporzio, Rittana, Roaschia, Robilante, Roccasparvera, Roccavione, Sambuco, Sant’Albano Stura, Valdieri, Valloriate, Vernante, Vignolo, Vinadio.
Le domande, che devono pervenire agli enti parco entro le ore 12 del 31 maggio 2011, dovranno contenere il dossier di candidatura debitamente compilato e la descrizione di una proposta didattica sui temi della biodiversità, cambiamenti climatici o sviluppo sostenibile da sviluppare nel periodo compreso tra settembre 2011 e novembre 2012.
I progetti didattici regolati dal bando prevedono tre diverse tipologie:
-gemellaggio transfrontaliero con attività di ricerca sul territorio Marittime – Mercantour e scambio fisico delle classi interessate (viaggi e visite d’istruzione tra le scuole partners italiana e francese). Per questa attività è prevista la fornitura di servizi fino a 5000,00 euro;
-partenariato virtuale con lavori di ricerca sul territorio Marittime – Mercantour, visita di istruzione nel Parco italiano di riferimento e scambio di informazioni e prodotti realizzati (documenti, e-mail, poster, lettere, ecc) con una scuola francese. Per questa attività è prevista la fornitura di servizi fino a 2500,00 euro;
-workshop sul territorio con lavori di ricerca sul territorio Marittime – Mercantour al fine di sensibilizzare alle tematiche ambientali di competenza dei Parchi. In tal caso non si prevede né lo scambio, né la partnership con scuole francesi, ma la produzione di documenti e materiali informativi bilingui da pubblicare su web. Per questa attività è prevista la fornitura di servizi fino a 1500,00 euro.
Per lo svolgimento dell’attività, da realizzarsi preferibilmente in partenariato con scuole francesi del territorio del Parco del Mercantour (dipartimenti 06 e 04), possono essere richieste forniture gratuite di servizi alberghieri o di trasporto, di materiali didattici, di consulenze o altre attività di supporto.
Le scuole che, con la presenza anche di un solo insegnante, hanno preso parte all’incontro di presentazione dell’iniziativa del 4 aprile scorso avranno diritto all’assegnazione di 3 punti su 100 nel caso decidessero di presentare la domanda; la partecipazione rimane comunque aperta a tutte le scuole aventi le caratteristiche di cui sopra.
Il bando e i moduli per la domanda sono scaricabili dai siti internet dei parchi: www.parcofluvialegessostura.it e www.parcoalpimarittime.it .
Per maggiori informazioni rivolgersi agli enti:
Parco Fluviale Gesso e Stura, Cuneo – Piazza Torino n. 1, tel. 0171.444.501, e-mail parcofluviale@comune.cuneo.it
Parco Naturale delle Alpi Marittime Valdieri - Piazza Regina Elena 30, tel. 0171.97397, e-mail info@parcoalpimarittime.it
In allegato una foto di birdwatching