Il 18 maggio 2011 il Comune di Cuneo, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, organizza in Piazza Foro Boario (dalle ore 8.30 fino alle 17.30) una giornata dedicata alla prova pratica per i ragazzi che sosterranno l’esame per il patentino del motociclo. Alle ore 10 è previsto un momento nel quale i promotori dell’iniziativa illustreranno le motivazioni del progetto. Parteciperanno Giandomenico Genta della Fondazione CRT, l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Cuneo Erio Ambrosino ed i consiglieri comunali Chiaffredo Laugero e Giancarlo Isaia, Presidente e Vice Presidente della IV Commissione consiliare comunale - Servizi Sociali e Politiche per i Giovani.
L’iniziativa, che coinvolgerà circa 120 ragazzi delle 3° media delle Scuole cittadine e frazionali, permetterà ai giovani di acquisire nozioni teorico/pratiche grazie ai consigli di istruttori della Federazione Motociclistica Italiana. Una giornata che ha lo scopo di insegnare ai futuri guidatori come muoversi autonomamente ma, soprattutto, come guidare in maniera consapevole. Questa opera di formazione deve pertanto iniziare fin dalla più tenera età e proseguire fino al conseguimento della patente di guida, in modo che il bambino, diventando adulto, sarà capace di valutare correttamente i rischi della strada.
Il programma della giornata prevede:
- briefing teorico gestito da un Formatore;
- esercizi statici, ogni ragazzo proverà a salire su un ciclomotore spento, conosce i comandi e prova ad azionarli, prova a scendere e a salire dal ciclomotore sul cavalletto e quindi prova le corrette posizioni da assumere;
- esercizi dinamici, ogni allievo viene seguito da un formatore negli esercizi di accensione, partenza, arresto, frenata e controllo dinamico del ciclomotore.