Come è noto, da sempre la storia di miti e leggende inizia dall’esigenza insita nell’animo umano di interpretare fenomeni naturali cui non è semplice attribuire spiegazioni razionali.
Quali sono, pertanto, i fenomeni naturali di cui l’uomo ha avuto sempre timore… E perché? Riflettendo, si scopre che anche lo sviluppo degli insediamenti e la cultura stessa dell’umanità sono fortemente condizionati da fenomeni naturali ai più sconosciuti e per questo ritenuti talvolta scontati o spaventosi. Diventa invece affascinante scoprire cosa ci raccontano accadimenti all’apparenza misteriosi.
Durante la serata di mercoledì 18 maggio, a Cuneo, presso il Salone di rappresentanza del Museo Civico, l’incontro con il geologo Pietro Pozza, dal titolo “Le pietre del tuono, magie del cielo o della Terra?”, verrà strutturato come un viaggio virtuale alla scoperta di fulmini e minerali.
Sarà illustrata la leggenda “dal cielo” delle pietre del fulmine e si entrerà nella storia “della terra” percorrendo un itinerario affascinante che racconta la formazione del Pianeta Terra fino alla nascita di un territorio e introduce la geologia e le scienze della terra come base della conoscenza della natura e dello stretto legame tra uomo e ambiente.
La serata si colloca all’interno delle iniziative promosse dal Museo Civico di Cuneo a corollario della mostra “La pietra del fulmine. Asce neolitiche in Piemonte”, visitabile fino al 29 maggio negli orari di apertura del Museo (per maggiori informazioni http://www.comune.cuneo.gov.it/cultura/news/dettaglio/periodo/2011/03/20/la-pietra-del-fulmine.html).
L’esposizione ha visto il coinvolgimento di importanti istituzioni museali piemontesi, quali il Museo di Archeologia e Paleontologia “C. Conti” di Borgosesia, capofila dell’iniziativa, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Civico Museo Archeologico di Arona e il Museo Pigorini di Roma ed è dedicata alla silice appuntita, nel Medioevo detta pietra del fulmine – o, in alternativa, pietra del tuono -, in quanto si credeva che fosse la punta di un fulmine caduto a terra ed “annunciato” dal tuono.
La partecipazione alla serata è gratuita previa prenotazione presso:
Museo Civico di Cuneo,
via Santa Maria 10
Tel: 0171.634175
Fax: 0171.66137
e-mail: museo@comune.cuneo.it