
L'associazione Youthink, in collaborazione con Art@mia, la Rete Italiana di Cultura Popolare, il Comune di Bra e con il gruppo 176 Idee, porta nella città della Zizzola – sabato 23 luglio nel cortile di Palazzo Traversa, in via Parpera 4 - alcune scene tratte dallo spettacolo teatrale "Pallati 176" (Il Condominio n.176).
Pallati 176 è una commedia teatrale realizzata nel 1985 che riesce a svelare con leggerezza e humor problemi, abitudini e manie delle famiglie albanesi, in bilico tra le rigidità del sistema comunista e la ricerca di una normalità, per quanto apparente, nelle loro vite quotidiane. Questi ingredienti portano la commedia a raggiungere un successo nazionale mai eguagliato da produzioni precedenti e successive. Dopo più di 300 rappresentazioni in Albania, le battute della pièce diventano patrimonio orale condiviso e lo humor si trasforma in porta che si apre su due realtà: quella contemporanea dei giovani che studiano in Albania o all’estero e quella passata. Da qui nasce il lavoro dell'associazione Youthink e della Rete Italiana di Cultura Popolare con gli studenti del gruppo 176 Idee. Con loro si discuterà su come i giovani albanesi trovano in questa commedia un modo più leggero per confrontarsi con le generazioni di genitori e nonni, uno scorcio in chiave umoristica sugli ultimi anni del comunismo, ormai lontani dalla Tirana contemporanea.
Lo spettacolo che ora arriva a Bra è stato rappresentato per la prima volta a Torino, nella prestigiosa piazza Carignano, dove "Pallati 176" ha raccolto un ottimo successo di pubblico multietnico.
Inizio spettacolo ore 21. Ingresso libero. Maggiori informazioni all'ufficio turistico comunale al numero telefonico 0172/430185, su web all'indirizzo www.turismoinbra.it o sul profilo Facebook “Bra – Turismo e manifestazioni”. (em)