E’ stato denunciato alla Procura della Repubblica di ALBA per il reato di furto aggravato un 30enne disoccupato e pregiudicato di ASTI dai Carabinieri della Stazione di CORTEMILIA.
Il giovane, già con alle spalle diversi precedenti penali specifici proprio per borseggio, è stato bloccato dai Carabinieri a CORTEMILIA all’arrivo di un bus extraurbano proveniente da ASTI in quanto sospettato di aver rubato il portafogli ad una giovane romena che fa la badante in paese. La donna infatti, salita alla stazione ferroviaria di ASTI e diretta nella cittadina delle Langhe per lavoro, a metà viaggio si è accorta che dall’interno della valigia che aveva appoggiato vicino al sedile mancava il proprio portafogli contenente 250,00 euro in contanti e vari documenti. Ha subito sospettato del giovane che era seduto vicino a lei ed a composto con il telefonino il NUMERO DI EMERGENZA 112 segnalando (sottovoce e senza che il sospettato si accorgesse di nulla) il furto alla Centrale Operativa dei Carabinieri di ALBA. Al capolinea di CORTEMILIA era poi ad attenderla una pattuglia di militari che, grazie alle indicazioni fornite dalla derubata, hanno provveduto ad identificare il pregiudicato di ASTI e, durante una perquisizione personale a suo carico, è stato rinvenuto il portafogli rubato alla donna durante il viaggio in bus.
La refurtiva è stata quindi recuperata e restituita alla legittima proprietaria mentre l’indagato è stato condotto in caserma e per lui è scattata la denuncia.