Mercoledì 11 novembre, al mattino, sarà aperto il sottopassaggio pedonale di collegamento del Movicentro con i portici di Piazzale Libertà e Corso Giolitti.
Nei giorni scorsi è stata infatti completata la pavimentazione per lo scivolo laterale, il mancorrente lungo la scala ed il parapetto all’uscita sul marciapiede lato Corso Giolitti.
Dal 15 luglio scorso sull’area destinata agli stalli degli autobus sono stati resi disponibili oltre 200 posti auto, per contribuire al fabbisogno di parcheggi nella zona. Dal parcheggio provvisorio si raggiunge agevolmente l’area binari treni, Corso Monviso (lato ferrovia) tramite due scalinate e – da questa settimana – anche il lato est di Corso Monviso e Corso Giolitti direttamente attraverso il sottopasso.
<<Il progetto del sottopasso - sottolinea il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Boselli - è stato sviluppato, come tutto il Movicentro di Cuneo, cercando il massimo della funzionalità e sicurezza. Si sono infatti evitati il più possibile spazi nascosti e angoli di visuale ciechi, con geometrie ottimali e largo impiego di pareti vetrate.>>
Il sottopasso, lungo circa 27 metri, è rettilineo, in asse con il porticato antistante la facciata lato terminal bus, e permette pertanto una facile ricognizione visiva da tutto il fronte del Movicentro. Dal lato Corso Monviso è stato realizzato un ascensore (il cui montaggio è completo e per cui sono in corso le pratiche per il collaudo) e una scalinata con ampia visuale. La scala è dotata sul lato sinistro, salendo, di una rampa che permette di condurre a mano la bicicletta al livello superiore (in ogni caso è comunque possibile trasportare più di una bicicletta all’interno dell’ascensore).
L’allargamento del vano scala e la realizzazione dell’ascensore completamente vetrato permettono anche un buon apporto di luce naturale.
La scala ed il sottopasso, come il resto del fabbricato Movicentro, sono dotati di percorso tattile per ciechi ed ipovedenti LOGES (nella zona stalli bus questi saranno realizzati con il secondo lotto).
Il sottopasso è illuminato artificialmente nelle ore notturne (e anche nei casi di illuminazione naturale insufficiente) ed è dotato di un sistema di videosorveglianza.
Nell’ambito del secondo lotto del Movicentro, in cui saranno realizzate le coperture degli stalli bus (con impianto fotovoltaico), verrà eseguito il completamento delle pavimentazioni e delle aree verdi del piazzale bus e verranno posizionati gli arredi e le apparecchiature informatiche del fabbricato, sarà realizzata anche la copertura e chiusura laterale della scala del sottopasso, in struttura di acciaio e vetro (della stessa tipologia dell’involucro esterno dell’ascensore).
Fabio Guglielmi
Città di Cuneo
Ufficio Stampa
Via Roma, 28
12100 CUNEO
Tel. 0171/444.279
Fax. 0171/444.289
e-mail: ufficiostampa@comune.cuneo.it