Legambiente ha recentemente stilato l’undicesimo Rapporto sulle politiche dell’infanzia delle Città capoluogo di provincia, valutando le forme di partecipazione avviate per gli under 14, le strutture, i servizi, le iniziative di aggregazione e le politiche locali destinate all’infanzia.
Nelle fasce medio alte della graduatoria, migliora anche la collocazione della città di Cuneo rispetto alla posizione media nel decennio, che le assegna il 23° posto.
Il riconoscimento si basa su una ampia serie di attività, traversali a più Assessorati, unite dal comune denominatore del rispetto ambientale e dell’educazione dei cittadini di domani; si abbracciano così temi che coinvolgono gli assessorati all’Ambiente (con grandi riferimenti al Parco Fluviale), alla Cultura (percorsi didattici ed educativi nei musei, biblioteca Ragazzi ), Gestione del Territorio (Verde pubblico), oltreché quello Socio Educativo (Le Fabbriche delle Idee, l’Educazione alla Sicurezza Stradale, il Carnevale Ragazzi, il Piano locale per i giovani, i Progetti sull’educazione alla Legalità, l’educazione alimentare… ) che ha curato e coordinato la partecipazione del Comune all’iniziativa.
Si segnala che il Comune di Cuneo risulta al 2° posto nella graduatoria regionale, preceduto solo da Torino (che ricopre addirittura il 1° posto a livello nazionale).
Oggi ad Urbino è avvenuta la cerimonia di premiazione
<<E’ il riconoscimento di un lavoro assiduo, non sempre così visibile, che l’Amministrazione comunale in generale e non soltanto il mio Assessorato - spiega l’Assessore ai Servizi Socio Educativi Erio Ambrosino - indirizza alla sostenibilità giocata per le bambine e i bambini, oltreché per l’intera cittadinanza>>.
Per saperne di più su Ecosistema Bambino: http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/intro/EcosistemaBambino.php
Per visualizzare il dossier 2008: http://www.legambientescuolaformazione.it/documenti/intro/Dossier-EcosistemaBambino.php
In allegato un’immagine della premiazione di oggi (purtroppo, e me ne scuso, non eccezionale)
In allegato anche la classifica del 2008 e quella sulla media del decennio.
Grazie dell’attenzione e cordiali saluti
Fabio Guglielmi
--------------------------------------------
Città di Cuneo
Ufficio Stampa
Via Roma, 28
12100 CUNEO
Tel. 0171/444.279
Fax. 0171/444.289
e-mail: ufficiostampa@comune.cuneo.it