La Valsesia anche quest'anno si prepara ad ospitare un evento sportivo di primaria levatura: nel week end di sabato 10 e domenica 11 settembre quattro squadre di serie A1 di basket saranno protagoniste di un quadrangolare che coinvolgerà i palazzetti “Italo Grassi” di Varallo e “Loro Piana” di Borgosesia.
Viste le positive esperienze degli anni passati, si è deciso anche quest'anno di proporre un evento sportivo di alto livello coinvolgendo non solo Varallo ma più realtà del territorio valsesiano per un torneo che si chiamerà “2° Trofeo Valsesia Basket First Game”
L'iniziativa promossa dall'Assessorato allo Sport del Comune di Varallo si svolgerà in sinergia con in Comuni di Borgosesia e Scopello e in collaborazione con Federazione Italiana Pallacanestro, Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, ATL Valsesia Vercelli, Camera di Commercio di Vercelli e Valsesiain Operatori Turistici.
Saranno coinvolte quattro tra squadre della prima serie di basket ovvero: EA7 – Emporio Armani Milano, squadra che sarà ospitata in Valsesia per la prima volta, Novipiù Casale Monferrato, Cimberio Varese e Banco di Sardegna Sassari, squadra ormai “di casa” a Varallo e allenata da Meo Sacchetti, ospite abituale della Valsesia e cittadino onorario di Varallo.
Il calendario del torneo è il seguente:
Le prime due partite sono in programma sabato 10 settembre: alle ore 17.30 al Palazzetto “Italo Grassi” di Varallo giocheranno Cimberio Varese e Banco di Sardegna Sassari mentre alle 20.30 sul campo del Palazzetto “Loro Piana” di Borgosesia ci saranno EA7 – Emporio Armani Milano e Novipiù Casale Monferrato.
Domenica 11 settembre sono in programma invece le due finali, entrambe all'Italo Grassi di Varallo. Alle ore 16,30 ci sarà la finale 3^ - 4^ posto mentre la finale 1^ - 2^ posto inizierà alle ore 19.00.
I biglietti per le singole partite sono in vendita presso l'Ufficio Cultura del Comune di Varallo per le partite che si disputeranno a Varallo e presso il Comune di Borgosesia per la partita che si giocherà a Borgosesia.
Il costo del biglietto è di 7 Euro mentre per le finali di domenica 11 è possibile acquistare un abbonamento a entrambe le partite al costo di 12 Euro.I ragazzi fino a 12 anni avranno l'ingresso gratuito.
Eventuali biglietti ancora disponibili saranno venduti ai botteghini dei rispettivi palazzetti prima dell'inizio degli incontri.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Varallo ai numeri 0163/562729 – 562712
mail: info@comune.varallo.vc.it e il Comune di Borgosesia al numero 0163/290111.