Stamane, nell'ambito delle iniziative programmate per la Giornata mondiale del diabete, all'ospedale Cardinal Massaia si è svolta la campagna di prevenzione della retinopatia diabetica. Nell'ambulatorio di Oculistica, tra le 8.30 e le 13, sono stati visitati 40 pazienti: a 6 di loro è stato riscontrato un peggioramento della situazione diagnosticata in precedenza e prescritti nuovi esami; per gli altri 34 utenti la visita non ha rilevato problemi particolari (per circa metà dei soggetti) oppure ha confermato una condizione stabile rispetto alla patologia già accertata.
Gli utenti sono stati accolti dai volontari della sezione astigiana dell'Apri, che ha collaborato alla giornata di prevenzione. Al banchetto informativo interno all'ospedale un centinaio di persone ha inoltre ritirato materiale divulgativo sulle patologie oculari.
Domenica 15 novembre, dalle 8.30 alle 12.30, il “Massaia” ospiterà la Giornata mondiale del diabete: anche quest'anno i cittadini saranno accolti e seguiti dal personale della Diabetologia ed i volontari di SOS Diabete.
Nella foto di Carlo De luca: la postazione informativa del “Massaia”, oggi, con operatori e utenti
Asti, 12 novembre 2009
(213 – l. m.)
|