Sarà presentato a Cuneo, in occasione della Fiera Nazionale del Marrone, che si terrà dal 13 al 16 ottobre prossimi, il libro “Il Diario di Matteo. Appunti di un guardiaparco”, volume scritto dalla cuneese Giulia Oliva ed edito dal Parco fluviale Gesso e Stura. L’anteprima del volume sarà disponibile presso l’infopoint del Parco fluviale Gesso e Stura presente alla Fiera del Marrone, e verrà distribuita in omaggio ai primi 100 che si presenteranno allo stand del Parco con una foto che li ritrae nel territorio dello stesso o con un disegno che raffiguri una zona dell’area naturale protetta. Il volume vuole essere uno strumento utile alla didattica, ma capace anche di coinvolgere il lettore in maniera più diretta e partecipata in un vero e proprio viaggio attraverso il prezioso patrimonio che è il territorio cuneese. La sua realizzazione, finanziata dall’Unione Europea con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, rientra nel Progetto A7 “Educazione” inserito nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Spazio Transfrontaliero Marittime – Mercantour: la diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile integrato”. Il libro ha un taglio prettamente narrativo: si tratta di un vero e proprio diario scritto da Matteo, un ragazzo che ha realizzato un sogno che aveva da bambino, diventare guardiaparco. Sulle sue pagine Matteo annota, giorno per giorno, stralci della sua vita nel Parco: incontri speciali, brevi nozioni scientifiche, curiosità, dubbi, momenti di gioia e di collera, sorprese e delusioni. Nelle settimane seguenti il volume sarà invece omaggiato dal Parco fluviale a tutte le classi delle scuole primarie del Comune di Cuneo, in modo che vada ad arricchire le biblioteche delle varie classi, e alle biblioteche civiche dei comuni del Parco, recentemente ampliato (oltre a Cuneo ne fanno parte i comuni di Borgo san Dalmazzo, Vignolo, Cervasca, Castelletto Stura, Centallo, Roccavione, Roccasparvera, Montanera e Sant’Albano Stura). Esso verrà inoltre distribuito a tutte le insegnanti che ne faranno richiesta per utilizzarlo a supporto delle attività didattiche.