Sabato 19 novembre al Ch4 in via Trofarello 10 a Torino, a partire dalle ore 10 si svolgerà una giornata all’insegna dei diritti e dell’intercultura: la Giornata del Dialogo Interculturale, momento conclusivo del progetto “Giovani e Intercultura: un anno di dialoghi” promosso dall’associazione di cooperazione internazionale LVIA in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, CEM Mondialità. Il progetto ha ottenuto un finanziamento nazionale pubblico del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Un anno di iniziative “dal basso” per colorare i territori di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia e che ha coinvolto 13.000 giovani italiani e stranieri sui temi dell’identità, l’incontro con l’altro, i diritti e lo sviluppo sostenibile. Desiderio di relazioni, di valori, voglia di essere protagonisti è quanto ne è emerso. In Piemonte, i giovani sono stati sollecitati e si sono attivati in diversi territori delle province di Torino e Cuneo con azioni locali che hanno parlato d’intercultura e di diritti. La Giornata del Dialogo Interculturale è il momento conclusivo di questo anno di attività, che si svolgerà pressoché in contemporanea in ognuna delle regioni coinvolte. La giornata piemontese, organizzata da LVIA e Centro Studi Sereno Regis, è stata inserita all’interno della “Global Education Week 2011” e ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Torino, del Comune di Torino, della Circoscrizione 9, il contributo di Fondazione CRT e la Collaborazione di Nova Coop. L’evento, che si svolgerà a Torino, sabato 19 novembre al Ch4 in Via Trofarello 10, prevede un programma molto ricco:
- Ore 10:00 Saluto di Alessandro Bobba, Presidente LVIA; a seguire, i giovani si raccontano nei progetti di cittadinanza attiva realizzati all’interno del Progetto “Giovani e Intercultura: un anno di dialoghi” con musica, video, mostre.
Conduce: Marco Lombardo, Giornalista e conduttore della trasmissione "Voci Fuori Campo" su radio R.N.C.
- Ore 11:00 Conferenza e dibattito “Pari diritti in una società plurale”. Intervengono:
- Ilda Curti - Assessore Integrazione e Nuove cittadinanze Comune di Torino
- Giovanni Pagliero – Presidente della Circoscrizione 9 del Comune di Torino
- Lorenzo Trucco - Avvocato dell’ASGI, Associazioni Studi Giuridici sull’Immigrazione
- Lamine Sow - Responsabile politiche immigrazione CGIL
- Valentino Agunu - protagonista del documentario 18 IUS SOLI con la sua canzone “Sono nato qui”.
Modera l’incontro Matteo Spicuglia, Giornalista del TG Regionale RAI
L’animazione musicale è a cura di: EXXTRATEAM - Gruppo musicale di Rapper di seconda generazione – e NEOSORCHESTRA - Un’orchestra formata da giovani, che unisce strumenti classici con strumenti a percussione per creare un ensemble indimenticabile.