La Giunta Comunale, nella seduta del 8 novembre scorso, ha deliberato di affidare alla società di ingegneria Tau-Temi di Cuneo l’incarico per la progettazione, definitiva ed esecutiva, del primo lotto dei lavori di riqualificazione di corso Giolitti, precisamente nel tratto compreso tra corso Nizza e via XX Settembre.
Il progetto sarà sviluppato secondo le soluzioni tecniche già indicate sulle tavole grafiche del progetto preliminare, approvato dalla Giunta Comunale su relazione del Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Boselli nella seduta del 12 ottobre 2011, per un importo complessivo di Euro 300.000, finanziato con risorse comunali. La riqualificazione comprenderà principalmente interventi sui marciapiedi, che avranno una pavimentazione in pietra con l’inserimento di spazi pavimentati a listoni di legno delimitati da panchine e fioriere in legno. Tra gli arredi è prevista la riprogettazione del verde attraverso la piantumazione di nuovi alberi di medio fusto e la formazione di aiuole. Nella scelta del verde verranno valutate specie arboree adatte ad un contesto urbano, come alberi con fioriture primaverili. Interventi previsti nel 1° lotto:
- realizzazione di una prima tratta di pista ciclabile bidirezionale, sul lato a monte, larga m.2,50, posizionata ad una distanza di circa m. 2 – 2,50 dai portici; la pista ciclabile avrà fondo in asfalto e sarà collegata con quella già esistente in corso Nizza;
- ampliamento della zona pedonale come sorta di continuazione dei portici; a tal fine le zone esterne ai portici saranno concepite come spazio articolato in ambiti circoscritti, arredati con panchine e fioriere con pavimentazione in listoni di legno.
In allegato una planimetria del progetto e un render dell’arredo urbano