Sarà presentato mercoledì 21 dicembre alle ore 17.30, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, in via Roma 28, il libro dal titolo “L’economia sommersa e lo scandalo dell’evasione fiscale”, scritto da Gianfranco Ferrero e Daniela Bauduin, ed edito dalla Ediesse. L’economia sommersa in Italia è stimata intorno ai 250 miliardi di euro con mancati introiti per il Fisco di circa 120-125 miliardi l'anno. Nel contesto globale, caratterizzato da continui sommovimenti finanziari e dalla crisi speculativa sull’euro, diventa un bisogno ineludibile che il governo vari la promessa riforma fiscale per ridurre i tributi che colpiscono il lavoro e aumentare l'imposizione sulle cose. Insieme alla coautrice Daniela Bauduin, interverranno nel dibattito Alberto Valmaggia, Sindaco di Cuneo, che ricorderà il compianto avvocato generale dello Stato onorario Ferrero, Patrizia Manassero, assessore al bilancio e ai tributi di Cuneo, Elena Falletti, ricercatore in diritto privato comparato e presidente del Centro Studi per la Policy Giuridica, e Bruno Tinti, magistrato e scrittore.
La partecipazione all’incontro dà diritto a n. 2 crediti formativi per gli avvocati.
L’economia sommersa e lo scandalo dell’evasione fiscale
di Giancarlo Ferrero e Daniela Bauduin
L’annosa questione dell’evasione fiscale, significativamente definita in prima pagina «maxirapina» dal quotidiano cattolico Avvenire, è stata più volte al centro del dibattito sindacale e dei movimenti di tutela dei cittadini, senza mai trovare adeguato riscontro nelle forze politiche. Gli autori di questo volume affrontano dal punto di vista giuridico, e con una visione moderna e globale, il problema dell’evasione, che coinvolge anche l’economia sommersa nei suoi complessi e diversi risvolti. E avanzano proposte concrete per un’incisiva lotta contro «lo scandalo dell’evasione fiscale» attraverso una più stretta collaborazione tra le autorità tributarie centrali e quelle locali. Giancarlo Ferrero, è stato Avvocato generale dello Stato onorario, già Presidente del secondo collegio della Commissione Tributaria Centrale, autore tra l’altro dei saggi “Come uscire da Tangentopoli” (Editori Riuniti) e “Contro il reato di immigrazione clandestina” (Ediesse).
Daniela Bauduin, avvocato amministrativista, già borsista presso la Direzione generale per la Comunicazione del Parlamento Europeo, si occupa di importanti processi in materia di tutela dell’ambiente.
Per maggiori informazioni
Ufficio stampa Casa editrice Ediesse - Carla Pagani
Viale di Porta Tiburtina 36 - 00185 Roma
tel. 06 44870286 cell. 338 1143059 ufficiostampa@ediesseonline.it
www.ediesseonline.it