L’Ufficio della Pace del Comune di Alba intende offrire alla cittadinanza un percorso di informazione e sensibilizzazione sui temi della pace, come ideale prosecuzione dell’ampia partecipazione della città alla Marcia della Pace Perugia-Assisi dello scorso 25 settembre. L’obiettivo è realizzare il prossimo 2 giugno una “Festa della nostra Repubblica, che ripudia la guerra”. Le tappe del percorso finora fissate sono le seguenti:
il 10 febbraio, un incontro con don Renato Sacco, di Pax Christi e con Gianni Alioti, della Fim - Cisl internazionale, sul tema delle spese militari italiane (3 milioni di euro per le armi e la guerra!) e della possibilità/opportunità di trasformarle in risorse per il benessere di tutti.
il 16 marzo, un incontro con Marinella Correggia, giornalista, ecoattivista per la pace, che ci parlerà delle sue esperienze dirette nel contesto delle varie guerre alle quali l’Italia ha partecipato; si potrà discutere con lei sugli effetti di queste guerre e sull’atteggiamento degli italiani nei confronti del loro paese “in guerra”.
il 13 aprile, un incontro con alcuni giovani della “Operazione Colomba” promossa dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, che affiancano la resistenza nonviolenta della popolazione nei Territori Palestinesi Occupati; con loro si potranno conoscere la realtà e le possibilità di una vera alternativa pacifica alle armi, nella lotta per la giustizia. Oltre all’invito a partecipare agli incontri, che verranno di volta in volta pubblicizzati, l’Ufficio della Pace rivolge un appello a singole persone, gruppi ed associazioni che, secondo le conoscenze e le sensibilità di ciascuno, vogliano aggiungere i loro passi al cammino, proponendo altre tappe verso il 2 giugno alle quali invitare la città.
Per l’adesione e la collaborazione a questo progetto occorre mettersi in contatto con i volontari dell’Ufficio della Pace, attraverso Augusto Dalmasso (Tel 0173 362170 –lucia.augusto@alice.it) o Maria Chiara Tropea (Tel 0173 440345 –alvise_mchiara@alice.it) oppure partecipare al prossimo incontro organizzativo il 20 gennaio alle ore 21, alla Casa del volontariato in corso Europa 45.