Venerdì 27 gennaio u.s., presso Villa Zirio a Sanremo, è stato sottoscritto un progetto di promozione del cicloturismo che vedrà come cofinanziatori l’A.T.L. di Cuneo, le Camere di Commercio di Cuneo e Imperia e la Società Area 24 di Sanremo, gestore della pista ciclabile Sanremo – San Lorenzo, premiata come la più bella d’Europa. Il progetto, che prevede un impegno finanziario complessivo di 40.000 Euro prenderà il via all’inizio del mese di marzo con la realizzazione di una cartoguida in 4 lingue (italiano, francese, inglese e tedesco) che raccoglierà i più importanti itinerari cicloturistici delle Province di Cuneo e di Imperia, divise per itinerari per cicloamatori, itinerari per cicloturisti e itinerari assistiti per il downhill, freeride ed enduro.
La cartoguida verrà presentata in due conferenze stampa a Cuneo ed Imperia, nel mese di maggio e sarà accompagnata da redazionali su riviste di settore che verranno pubblicati nei mesi di maggio e giugno, che proporranno l’anello cicloturistico Limone – Monesi, la pista ciclabile Sanremo – San Lorenzo / Treno delle Meraviglie. Il progetto prevede, poi, la distribuzione della guida alle fiere di settore: EICMA, Salone del ciclo e motociclo di Milano, Eurobike di Friedrichshafen in Germania, Roc d’Azur a Fréjus in Francia e
BIKE MOTION Benelux a Utrecht, in Olanda. Nelle quattro fiere lo stand Cuneo – Imperia si chiamerà “Alpi del Mare”. L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente della Camera di Commercio di Cuneo, Ferruccio Dardanello, dal Presidente di Area 24, Giuseppe Argirò, dal Direttore dell’A.T.L. del Cuneese, Paolo Bongioanni, dal Consigliere Regionale della Regione Liguria, Sergio Scibillia e dalla Camera di Commercio di Imperia. Durante l’incontro è stata rimarcata la fondamentale necessità che le Province e gli operatori di Cuneo e Imperia lavorino insieme per ottimizzare le risorse e offrire un prodotto di mare e montagna unico al mondo. Il progetto che vedrà la luce quest’anno è il primo mattone di un edificio che i rappresentanti degli enti convenuti a Sanremo sono quanto mai decisi a realizzare.